Concluso l’anno 2020 è possibile analizzare nel dettaglio i NOTAM civili emessi durante l’anno. Saranno quindi prese in considerazione le serie A, B, C e W emesse dall’ufficio NOTAM italiano. Per i dettagli sulle serie e le tipologie di NOTAM è disponibile la pagina “Guida alla lettura dei NOTAM“. Il 2020 è stato caratterizzato dalla pandemia Covid che ha causato più del 5% delle emissioni NOTAM.
Nel corso del 2020 sono stati emessi 19793 messaggi NOTAM, tra cui 11764 nuove emissioni (NOTAMN), 4029 sostituzioni (NOTAMR) e 4000 cancellazioni (NOTAMC). Rispetto al precedente anno in cui sono stati emessi 21752 NOTAM, si è registrato un -9% sul totale.
Sulla base delle serie emesse, nel 2020 si è registrato un -31% di serie W probabilmente per via delle attività di manifestazioni, lanci para ed esercitazioni rimandate causa Covid, mentre un +35% di serie C. Ricordiamo che la serie C ospita regole di carattere nazionale e notizie di aeroporti minori aperti al solo traffico VFR, per cui in questo caso le numerose limitazioni Covid ne hanno determinato l’aumento.
NOTAM 2020 per serie | A | B | C | W |
NOTAMN | 5193 | 4006 | 638 | 2379 |
NOTAMR | 1435 | 1603 | 767 | 224 |
NOTAMC | 1783 | 1700 | 289 | 228 |
Vista la comune necessità di comunicare le restrizioni in vigore causa Covid, a marzo 2020 gli Stati europei hanno concordato nell’adottare un formato di testo armonizzato con l’introduzione della dicitura “COVID-19” all’inizio del messaggio per i NOTAM relativi a restrizioni, informazioni generali e requisiti per membri dell’equipaggio e passeggeri.
In Italia il primo NOTAM relativo al divieto di effettuare voli dalla Cina è stato emesso il 28 gennaio 2020, ma la prima dicitura “COVID-19” è stato usata nei NOTAM emessi a partire dal 19 marzo 2020. Nel 2020 sono stati emessi 854 NOTAM contenenti “COVID” con un picco di 192 NOTAM emessi nel mese di maggio 2020. Escludendo i NOTAMC, 854 emissioni “COVID”, su 15793 totali, rappresentano il 5,41% dei NOTAM emessi.
Tra gli aeroporti che hanno emesso più NOTAM “COVID” troviamo Treviso, Parma, Brescia, Verona e Linate. I NOTAM di aeroporto sono principalmente richiesti dai gestori aeroportuali (o ENAC) per comunicare variazioni di orari e disponibilità dei servizi di terra, oppure dall’ANSP per le variazioni dei servizi ATS. L’aeroporto di Treviso ha fatto registrare 64 nuove emissioni e 27 sostituzioni per la prolungata chiusura ancora in essere. L’aeroporto di Parma ha emesso 71 nuovi NOTAM e 18 sostituzioni principalmente per la riduzione degli orari di servizio.
I dati sono elaborati dal database di Desk Aeronautico che non costituisce fonte ufficiale di informazioni aeronautiche. Per leggere i NOTAM Covid è disponibile la pagina “Ricerca NOTAM Covid-19“.