
Dal 15 gennaio 2020, con la modifica permanente introdotta in AIP Italia dal NOTAM B0236/20, il punto di attesa (RHP) F della pista 05 dell’aeroporto di Firenze-Peretola non è utilizzabile durante le operazioni di avvicinamento 05. La causa risiede nel fatto che la posizione del punto attesa non è conforme agli standard, risultando interagente con il sentiero di avvicinamento.
La posizione non standard e la necessità di non utilizzare il punto attesa in alcune condizioni sono state oggetto di una Equivalent Level of Safety, ovvero una soluzione procedurale che, sulla base di uno specifico studio di safety assessment, garantisce un livello di safety equivalente a quello associato agli standard richiesti per la certificazione.

B0236/20 NOTAMN
Q) LIMM/QFAXX/IV/NBO/A/000/999/4348N01112E005
A) LIRQ B) 2001151510 C) PERM
E) REF AIP AD 2 LIRQ 1-8
ITEM 20 ‘LOCAL TRAFFIC REGULATIONS’ BOX 3 ‘SPECIAL RULES FOR
TAXIWAY USE’ CHG TO READ:
‘RHP F NOT AVAILABLE DURING APPROACH OPERATIONS FOR RWY 05’B0238/20 NOTAMN
Q) LIMM/QFAXX/IV/NBO/A/000/999/4348N01112E005
A) LIRQ B) 2001151545 C) PERM
E) REF AIP AD 2 LIRQ 1-13 ITEM 23 ‘ADDITIONAL INFORMATION’ ADD NEW
POINT AS FLW:
5)CASES OF EXEMPTIONS OR DEROGATIONS, EQUIVALENT LEVEL OF SAFETY,
SPECIAL CONDITIONS AND OPERATING LIMITATIONS:
– DAAD.LIRQ.002 EAST-SIDE STRIP BEARING CAPACITY
– DAAD.LIRQ.005 LGT VISUAL AIDS (AVL) AUTOMATIC MONITORING SYSTEM NOT
PROVIDED
– ELOS.APT.LIRQ.001 RUNWAY HOLDING POSITION (RHP) ‘F’ NOT AVBL DURING
APPROACHES FROM RWY05, DUE TO AN ACFT ON RUNWAY HOLDING POSITION
(RHP) ‘F’ INFRINGE APPROACH SURFACE RWY05.