Desk Aeronautico è consultabile gratuitamente, la pubblicità è l'unico modo per mantenere il sito online. Cercheremo di renderla il meno invasiva possibile, disattiva AdBlock!

ENAC apre la consultazione per la revisione della circolare sulla fraseologia

Il 29 ottobre scorso l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile ha pubblicato la bozza di revisione della circolare ATM-08 che regola anche la fraseologia standard in lingua italiana.  La bozza di revisione proposta comprende:

  1. Aggiornamento in seguito all’implementazione del secondo blocco di SERA parte C (12/10/2017);
  2. Introduzione di fraseologie varie relative ai seguenti argomenti:
    1. Negazione delle autorizzazioni;
    2. Condizioni di pericolo;
    3. Avvisi di violazione alla regolamentazione;
    4. Rapporto iniziale di inconveniente grave del traffico aereo;
    5. Procedure in bassa visibilità;
    6. Emissioni laser da aeromobili;
    7. Trasmissioni di informazioni di traffico da parte di aeromobili (TIBA).

Le Circolari dell’ENAC sono documenti che integrano il quadro regolamentare del settore dell’aviazione civile. Secondo quanto riportato dall’Ente questa revisione migliora, corregge ed integra il contenuto della versione precedente come risulta dall’esperienza di impiego. Inoltre, dove ritenuto necessario o conveniente, armonizza la fraseologia generica tra i vari fornitori di servizi di traffico aereo in modo da offrire la stessa interfaccia agli utenti dello spazio aereo.

È possibile partecipare alla consultazione inviando eventuali commenti e/o osservazioni sulla bozza di revisione entro il 28 novembre 2018 all’indirizzo g.colantoni@enac.gov.it, utilizzando i moduli di seguito riportati.

[Aggiornamento 14/11/2018] Aggiunta tabella modifiche in allegato

Pin It on Pinterest