Desk Aeronautico è consultabile gratuitamente, la pubblicità è l'unico modo per mantenere il sito online. Cercheremo di renderla il meno invasiva possibile, disattiva AdBlock!

ENAC apre la consultazione per la revisione del RAIT

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile ha pubblicato la bozza dell’edizione n. 4 del Regolamento “Regole dell’Aria Italia” (RAIT). Come di consueto è stato aperto il periodo di consultazione in cui potranno essere inviati eventuali commenti e/o osservazioni che dovranno pervenire entro il 10 dicembre 2020 all’indirizzo aeroporti.spazioaereo@enac.gov.it utilizzando il modulo allegato.

La proposta di revisione è tesa ad aumentare il livello di coerenza normativa e di armonizzazione delle pratiche operative attualmente pubblicate in AIP Italia, ma non riportate in maniera esplicita dalla presente regolazione. Il nuovo testo contiene come unico elemento innovativo l’introduzione dell’obbligo di piano di volo per i voli IFR fuori dagli spazi aerei controllati.

Le variazioni introdotte sono dei seguenti tipi:

  • Trasposizione nel Regolamento RAIT di pratiche operative di uso consolidato attualmente pubblicate in AIP Italia;
  • Razionalizzazione di paragrafi precedentemente presentati come articoli separati;
  • Adeguamento del testo alle numerose correzioni linguistiche pubblicate recentemente dalla Commissione al testo del Regolamento SERA in lingua italiana;
  • Correzione di errori o imprecisioni individuati nel corso dell’applicazione dei Regolamenti RAIT e SERA.