Desk Aeronautico è consultabile gratuitamente, la pubblicità è l'unico modo per mantenere il sito online. Cercheremo di renderla il meno invasiva possibile, disattiva AdBlock!

Dal 31 gennaio per i piani di volo IFR RVSM voce REG obbligatoria

Tra le varie novità del 31 gennaio 2019 ce n’è anche una relativa ai piani di volo soggetti a trattazione IFPS, quindi tutti i FPL IFR o misti. Eurocontrol attraverso un AIM informa che sarà necessario inserire nel campo 18 del piano di volo la voce REG anche per i voli di aviazione generale (G) e altri (X) con l’RVSM (W) nel campo 10A. Non sarà sufficiente inserire le marche nell’identificativo (campo 7). Tale obbligo è già in vigore dalla primavera del 2018 per i voli schedulati (S) e non schedulati (N).

La voce REG del campo 18 del piano di volo è la voce che accoglie le marche dell’aeromobile, ad esempio REG/IBACD per il velivolo I-ABCD. La lettera W nel campo equipaggiamento identifica invece l’approvazione RVSM che è necessaria per volare da FL290.

Dal 31 gennaio 2019 i piani di volo IFR o misti VFR/IFR IFR/VFR con l’approvazione RVSM verranno rifiutati in assenza del REG nel campo 18. Sono esclusi solo i piani di volo ripetitivi (RPL).


FOLLOWING A PROVISION FROM ICAO DOC.7030 EUR 2-2, 2.1.5.1: THE
AIRCRAFT REGISTRATION SHALL BE INSERTED IN ITEM 18 OF THE ICAO
FLIGHT PLAN FORM (DOES NOT APPLY TO RPLS),
IFPS STARTED IN SPRING 2018 TO CHECK FOR THE PRESENCE OF THE
AIRCRAFT REGISTRATION IN FLIGHT PLANS FOR RVSM APPROVED AIRCRAFT
(WPRESENT IN ITEM 10A) FOR FLIGHT TYPE S (SCHEDULED) AND N
(NON-SCHEDULED).
THE CHECK IS SUBJECT TO AUTOMATIC REJECTION FROM IFPS.
ON THE 31/JAN/2019, CORRESPONDING TO THE AIRAC 1902, THE CHECK
WILLBE FURTHER EXTENDED TO FLIGHT TYPE G (GENERAL) AND X (OTHER).
TO SUMMARISE, AS OF 31/JAN/2019, IF A FLIGHT PLAN IS NOT
ORIGINATEDFROM RPL, CONTAINS W IN ITEM 10A AND DOES NOT INCLUDE
REG/ IN ITEM 18 AND THE FLIGHT TYPE IS EITHER S, N, G OR X, THEN
IT WILL BE AUTOMATICALLY REJECTED.
NOTE: HAVING THE AIRCRAFT REGISTRATION PRESENT IN ITEM 7
(AIRCRAFT IDENTIFICATION) IS NOT SUFFICIENT.
NMOC BRUSSELS

Air Traffic Flow and Capacity Management Information Message

Pin It on Pinterest