Dal 24 giugno 2020 cambia la finestra temporale oltre la quale il piano di volo IFR viene sospeso in caso di mancata partenza.
L’obiettivo dell’ATFCM è quello di bilanciare la domanda di traffico con la capacità del network [leggi cos’è l’ATFCM nell’approfondimento]. Questo obiettivo può essere portato a termine avendo a disposizione informazioni che consentono di prevedere al meglio possibile le situazioni di traffico: la procedura FAM (Flight Activation Monitoring) ha lo scopo di ottimizzare le previsioni di traffico all’interno del network europeo. La FAM è uno strumento sviluppato dal Network Manager che monitora i voli, aggiorna gli orari stimati di decollo, li sospende in caso di mancata partenza e informa gli utenti e i controllori sulle sospensioni effettuate. I voli sospesi non vengono più considerati nel calcolo della domanda di traffico. Tali voli possono essere desospesi inviando un aggiornamento dello stimato di sblocco (EOBT). Questo “forza” all’aggiornamento e all’utilizzo di stimati più precisi e veritieri.
La finestra entro la quale il sistema si aspetta il decollo di un traffico IFR rispetto all’orario pianificato è stata ridotta a 15 minuti. Dopo ulteriori 2 minuti viene emessa la sospensione automatica del piano di volo (messaggio FLS, Flight Suspension). L’orario stimato di decollo è calcolato (per gli aeroporti non A-CDM) a partire dall’EOBT più il taxitime previsto per ogni aeroporto.
Esempio:
Orario stimato di sblocco (EOBT): 10.00
Taxitime (TT): 10 minuti
Orario stimato di decollo (ETOT): 10.10
Orario entro il quale il sistema si aspetta il decollo: 10.25
Orario di emissione della sospensione in caso di mancato decollo: 10.27
Nel caso di sospensione del volo, la TWR non potrà autorizzare messa in moto e partenza prima che non sia stato aggiornato l’EOBT con un messaggio di ritardo (DLA) o CHG e che sia stato ricevuto il messaggio di desospensione (DES) dal sistema.
L’avvenuto decollo viene acquisito dal sistema attraverso i CPR (Correlated Position Reports) che il servizio di sorveglianza ATS invia ad Eurocontrol.
La procedura FAM in precedenza prevedeva 30 minuti di finestra temporale entro la quale aspettarsi il decollo. A partire dall’autunno del 2018 sono stati introdotti step di riduzione di 5 minuti fino ad arrivare a 15 minuti.