Dal 23 settembre nuova procedura di start up a Malpensa

A Malpensa sbarca la frequenza di Malpensa Operations con la nuova procedura di start up a partire dalle 09.30 locali del 23 settembre 2024. La procedura è pubblicata con il NOTAM A7517/24 ed entrerà in AIP con il ciclo AIRAC 11/2024 del 31 ottobre 2024. A partire dal 23 settembre lo stato di “Ready” per gli aeromobili in partenza dovrà essere richiesto alla nuova frequenza del gestore aeroportuale SEA 131.880 MHz, nominativo “Malpensa Operations”.

Dopo aver verificato con l’agente di rampa il completamento e del coerenza del TOBT (Target Off-Block Time), i piloti dovranno contattare Malpensa Operations specificando lo stand e il numero del volo per ottenere l’ARDT (Actual Ready Time). Malpensa Operations verificherà lo stato di “Ready” ed emetterà l’ARDT comunicando al pilota il TSAT (Target Start-Up Approval Time). I piloti potranno poi contattare la frequenza di Malpensa Delivery o Ground per l’autorizzazione alla messa in moto.

Se il volo non è ‘Ready’ a TOBT+5′, il TOBT sarà automaticamente cancellato. Un nuovo TOBT deve essere inserito entro 5′, altrimenti verrà emesso un FLS con il commento “SUSPENDED BY DEPARTURE AIRPORT” (es. TOBT 10:00, in assenza di ARDT entro le 10:05 e senza aggiornamento TOBT comporta FLS a 10:10).

Se il volo è soggetto ad un CTOT, alla ricezione dell’ARDT verrà inviato un messaggio al Network Manager per richiedere un miglioramento del CTOT. Non è necessario richiedere il messaggio REA per ricevere un miglioramento di CTOT in quanto A-CDM lo attiva automaticamente alla ricezione di ARDT. I piloti faranno monitor su Malpensa Delivery che li contatterà in caso di miglioramenti del CTOT.

Le milestone dell’ACDM
EOBT -3h

Il FPL viene controllato considerando l’Airport Slot- Scheduled Off-Block Time (SOBT). In caso di incoerenze il volo non sarà inserito nella sequenza prepartenza e gli AO saranno informati da SEA Airport Operations Control Center (SEA AOCC).

EOBT-2h

TOBT and TTOT sono aggiornati in accordo con lo stato del volo e le norme A-CDM locali. In caso di discrepanza di più di 15′ tra EOBT e TOBT, AO/GH deve inviare un messaggio DLA.

EOBT-40′

AO/GH è responsabile della conferma del TOBT a EOBT-40′. La piattaforma A-CDM di ENAV genera un TSAT sulla base dell’ultimo TOBT confermato.  

ARDT

Entro TOBT+5′ i voli devono contattare Malpensa Operations che dopo aver verificato che il volo è “Ready”, emetterà l’ARDT e comunicherà al pilota l’attuale TSAT. I piloti devono richiedere l’autorizzazione alla messa in moto alla TWR.

ASAT e AOBT

L’ATC approverà la messa in moto e fornirà l’ATC clearance entro TSAT+5′ o ARDT+5′.

A7517/24 NOTAMN
Q) LIMM/QFAXX/IV/NBO/A /000/999/4538N00843E005
A) LIMC B) 2409230730 C) 2410310000
E) PROCEDURES FOR THE ORDERLY MOVEMENT OF ACFT ON APN ARE SUBJ BELOW
CHANGES PRECISELY DESCRIBED AND REFERENCED TO THE APPROPRIATE AIP
PARAGRAPHS OF AD 2 LIMC 1-18 TABLE 20 ‘LOCAL AD REGULATIONS’ ITEM 2
‘APRON’. WHAT IS NOT MENTIONED IS UNCHANGED.
PENDING THE INCLUSION OF THESE CHANGES IN RELEVANT UPCOMING AIRAC
AMDT, THE COMPLETE UPDATED DESCRIPTION OF THE WHOLE PROCEDURE IS
AVAILABLE ON REQUEST TO AD OPR USING ONE OF THE FLW CHANNELS:
-EMAIL RST(A)SEAMILANO.EU
-PHONE +390274862313
-WEB ADDRESS
HTTPS://EXT.EUROCONTROL.INT/AIRPORT(UNDERSCORE)CORNER(UNDERSCORE)
PUBLIC/EVENTS(LOWER CASE) SECTION LIMC-MXP:MILANO MALPENSA.
MENTIONED CHANGES ARE THE FLW:
FREQ 131.880MHZ IS AVAILABLE H24 FOR AD OPR ‘SEA’ WITH CALLSIGN
‘MALPENSA OPERATIONS’ (PARAGRAPH 2.1.2 ‘CALL SIGN AND FREQ’) AND
SHALL BE USED BY PILOTS OF DEP ACFT, AFTER COMPLETING ALL HANDLING
OPERATIONS AND CONFIRMING TOBT CONSISTENCY WITH THE RAMP AGENT, TO
REPORT ‘READY’ SPECIFYING THE STAND AND THE FLIGHT NUMBER.
MALPENSA OPERATIONS, AFTER CHECKING ‘READY’ STATUS, WILL ISSUE THE
ARDT (ACTUAL READY TIME) AND WILL PROVIDE THE PILOT WITH THE CURRENT
TSAT, THEN PILOTS SHALL REQUEST STARTUP CLEARANCE TO TWR DELIVERY OR
GROUND FREQ ACCORDING TO OPR HR.
FLIGHTS MUST BE ‘READY TO MOVE’ AT TOBT, HOWEVER, ARDT CAN BE
GRANTED BY MALPENSA OPS WITHIN RANGE TOBT PLUS 5 MINUTES (PARAGRAPH
2.1.5 LIMITATIONS/REGULATIONS ON APN’ POINT ‘A’ AND 2.2.2
‘MILESTONES’ POINT D ‘ARDT’).
TWR DELIVERY FREQ SHALL BE MONITORED BY PILOTS AFTER INSERTION OF A
NEW TOBT (PARAGRAPH 2.2.2 ‘MILESTONES’ POINT E ‘ASAT AND AOBT’).
FOR NON A-CDM DEP PROC – FAILURE OR SUSPENSION (PARAGRAPH 2.2.6),
WHEN READY TO MOVE ACCORDING TO THE EOBT, PILOTS WILL CONTACT
MALPENSA OPS, INSTEAD OF RAMP AGENT, SPECIFYING THE STAND AND THE
FLIGHT NUMBER.
REF AIP AD LIMC AD 2.20