
Dalle ore 07.00 locali del 14 dicembre 2020 l’aeroporto di Pisa subirà modifiche al layout aeroportuale per lavori sulla porzione di pista 04L-22R tra la testata 04L fino a 200 metri a nord. I NOTAM sono stati messi con una durata di 90 giorni, che corrisponde alla durata massima di un NOTAM. Alla scadenza del 13 marzo 2021 potranno essere rinnovati.
Pertanto, l’unica pista utilizzabile rimarrà la 04R/22L. La 04L/22R sarà utilizzabile solo come taxiway nella porzione aperta tra B e E. La via di rullaggio A sarà chiusa tra l’intersezione con la 04L/22R e il punto attesa. La via di rullaggio AA non sarà disponibile per l’allineamento e le operazioni di partenza. Il raccordo T5 sarà chiuso per lavori.
Inoltre, saranno attive le seguenti limitazioni:
- Sono accettati i dirottamenti di aeromobili civili solo fino alla categoria ICAO C;
- Gli aeromobili di categoria ICAO D sono accettati solo se schedulati;
- Gli aeromobili di categoria ICAO E e F sono accettati solo se schedulati e solo con decolli 22L e atterraggi 04R.
- Con RVR minore di 1500 metri permesso un solo movimento alla volta;
- Le carte LVP sono sospese. In caso di LVP è necessario seguire la follow me.
Gli aeromobili in partenza 04R, in accordo alle istruzioni della TWR, dovranno entrare in pista dal raccordo B ed effettuare l’inversione nell’area tra la testata 04R e l’intersezione AA. Gli aeromobili in arrivo per 22L saranno istruiti a liberare via B. Se non abili, dovranno effettuare backtrack e seguire le istruzioni della TWR. Gli aeromobili che non saranno in grado di effettuare backtrack in pista potranno richiedere l’intervento dei trattori pushback (ad esempio B767).
Per ulteriori visionare gli important safety notice di Toscana aeroporti disponibili qui.

B7007/20 NOTAMR B6817/20
Q) LIMM/QFAXX/IV/NBO/A/000/999/4340N01023E005
A) LIRP B) 2012171133 C) 2103132230 EST
E) DIVERTED CIVILIAN ACFT WITH ICAO CODE ‘D’, ‘E’, AND ‘F’ NOT
ADMITTED DUE TO WIP
REF AIP AD 2 LIRP 1-1B6845/20 NOTAMN
Q) LIMM/QMXLC/IV/NBO/A/000/999/4340N01023E005
A) LIRP B) 2012140600 C) 2103132230 EST
E) TAXIWAY ‘T5’ CLOSED DUE TO WIP.
REF AIP AD 2 LIRP 2-1B6844/20 NOTAMN
Q) LIMM/QMXLC/IV/M/A/000/999/4340N01023E005
A) LIRP B) 2012140600 C) 2103132230 EST
E) TAXIWAY ‘AA’ NOT AVAILABLE FOR LINING UP AND DEPARTURE OPERATIONS.
REF AIP AD 2 LIRP 2-1B6846/20 NOTAMN
Q) LIMM/QMXLC/IV/NBO/A/000/999/4340N01023E005
A) LIRP B) 2012140600 C) 2103132230 EST
E) TAXIWAY ‘A’ CLOSED BETWEEN RUNWAY HOLDING POSITION (RHP) AND RWY
04L/22R.
REF AIP AD 2 LIRP 2-1B6851/20 NOTAMN
Q) LIMM/QFAXX/IV/NBO/A/000/999/4340N01023E005
A) LIRP B) 2012140600 C) 2103132230 EST
E) LOW VISIBILITY PROCEDURE CHART SUSPENDED DUE TO WIP.
RMK: WHEN LVP ARE IN FORCE FOLLOW STRICTLY FOLLOW-ME CAR INSTRUCTION.
REF AIP AD2 LIRP 2-9B6852/20 NOTAMN
Q) LIMM/QFAXX/IV/NBO/A/000/999/4340N01023E005
A) LIRP B) 2012140600 C) 2103132230 EST
E) IN CASE OF POOR VISIBILITY CONTIDITIONS ONLY ONE ACFT PER TIME
WILL BE ALLOWED ON MOVEMENT AREA SINCE RVR WILL BE LOWER THAN 1500M
DUE TO WIP ON THR 04L.
REF AIP AD2 LIRP 1-11B6853/20 NOTAMN
Q) LIMM/QMRXX/IV/NBO/A/000/999/4340N01023E005
A) LIRP B) 2012140600 C) 2103132230 EST
E) LANDING AND TAKE OFF OPS RWY 04L/22R NOT ALLOWED DUE TO WIP. RWY
AVAILABLE AS TAXIWAY ONLY FROM INT TWY ‘B’ TO INT TWY ‘E’. AERODROME
CHART AND HOT SPOT MAP RWY 04L/22R SUSPENDED
REF AIP AD 2 LIRP 2-3 AND LIRP 2-7B6854/20 NOTAMN
Q) LIMM/QFAXX/IV/NBO/A/000/999/4340N01023E005
A) LIRP B) 2012140500 C) 2103132200 EST
D) DAILY 0500-2200
E) SCHEDULED FLIGHTS ICAO CODE ‘E’ AND ‘F’ ARE ADMITTED AS FLW:
– LANDING FROM RWY 04R ONLY,
– TAKE OFF FROM RWY 22L ONLY
DUE TO WIP
REF AIP AD 2 LIRP 1-1B6855/20 NOTAMN
Q) LIMM/QFAXX/IV/NBO/A/000/999/4340N01023E005
A) LIRP B) 2012140600 C) 2103132230 EST
E) IN ORDER TO DEPART FROM RWY 04R, ACFT MUST TAXI FROM APRON ALONG
RWY 22R UNTIL RHP (RWY HLDG POSITION) B. LINING-UP ON RWY 04R
WILL TAKE PLACE AFTER BACK-TRACK AS INSTRUCTED BY TWR,
IN ACCORDANCE WITH LOCAL TFC, DUE TO WIP.
REF AIP AD2 LIRP 1-10B6856/20 NOTAMN
Q) LIMM/QFAXX/IV/NBO/A/000/999/4340N01023E005
A) LIRP B) 2012140600 C) 2103132230 EST
E) WHENEVER AN ACFT EXPERIENCES A COMMUNICATION FAILURE AFTER LANDING
ON RWY 22L, IT WILL VACATE AND WAIT ON TWY B DUE TO WIP ON THR04L.
REF AIP AD2 LIRP 1-11