Desk Aeronautico è consultabile gratuitamente, la pubblicità è l'unico modo per mantenere il sito online. Cercheremo di renderla il meno invasiva possibile, disattiva AdBlock!

Coronavirus, voli dalla Cina solo a Malpensa e Fiumicino

Aggiornamento 31/01/2020: disposto il divieto di effettuare qualunque volo dalla Cina [leggi articolo]

In considerazione dell’epidemia da Coronavirus nCoV, l’autorità sanitaria nazionale ha disposto urgenti disposizioni al fine di consentire il rafforzamento delle misure sanitarie di prevenzione e controllo.

Il comandante di ogni aeromobile proveniente dalla Cina dovrà far compilare la ‘passenger locator card’ bilingue, che sarà stata distribuita preventivamente, a tutti i passeggeri e membri dell’equipaggio, prima dell’atterraggio. In assenza di segnalazioni su casi sospetti a bordo, un medico USMAF procederà alla raccolta della parte sanitaria della dichiarazione generale di aeromobile direttamente dalle mani del comandante e contestualmente si procederà alla raccolta delle ‘passenger locator cards’.

Tutti i voli schedulati, non schedulati e di aviazione generale provenienti dalla Repubblica Popolare Cinese o da Hong Kong potranno atterrare esclusivamente negli scali sanitari di Roma-Fiumicino e Milano-Malpensa dove sono attivi i canali di controllo. Tale disposizione è in vigore anche per i voli con scali intermedi ma partiti dai territori cinesi. In precedenza il divieto di atterrare in scali diversi da Fiumicino e Malpensa era disposto solo per i voli privati.

Per tutti i voli in sorvolo sul territorio nazionale, nel caso di passeggeri con sospetta infezioni a bordo, il comandante deve verificare se il soggetto è stato in Cina negli ultimi 14 giorni. Se negativo, il volo può procedere in accordo al piano di volo se non diversamente richiesto dalle condizioni mediche. Se il passeggero riporta di essere stato in Cina negli ultimi 14 giorni, l’uso delle mascherine è obbligatorio. Nel caso in cui fosse necessario il dirottamento in Italia a Fiumicino o Malpensa, bisognerà comunicare l’evento il prima possibile fornendo tutte le informazioni necessarie per l’attivazione del piano di emergenza sanitaria, compresa la compilazione delle ‘passenger locator cards’. Una volta al parcheggio, è consentito esclusivamente l’aggancio dell’alimentazione elettrica e della scala passeggeri nel portellone più vicino al soggetto sospetto. Nessuno può sbarcare fino all’autorizzazione concessa dal medico aeroportuale.

L’EASA ha inoltre emanato il Safety Information Bulletin 2020-02 “Coronavirus ‘2019-nCoV’ Infections – Operational Recommendations” indirizzato alle autorità nazionali e agli operatori aerei.


A0565/20 NOTAMR A0556/20
Q) LIXX/QOEXX/IV/NBO/E/000/999/4339N01139E999
A) LIBB LIMM LIRR B) 2001301105 C) 2004282359 EST
E) ALL SCHEDULED OR NON-SCHEDULED COMMERCIAL AIR TRANSPORT
AND GENERAL AVIATION FLIGHTS DEPARTING FM PEOPLE’S REPUBLIC OF CHINA
(PRC) OR FM HONG KONG WITH FINAL DESTINATION ITALIAN AD,
MUST PLAN AND FILL FPL EITHER WITH LIMC (MILANO/MALPENSA AD) OR LIRF
(ROMA/FIUMICINO AD) AS ARRIVAL AIRPORT DUE TO SANITARY MEASURES
INITIATED FOR THE OUTBREAK OF THE CORONAVIRUS INFECTION IN PRC.
RMK: PROVISION CONCERNS ALSO MULTIPLE STAGE FPL WHEN THE FIRST LEG
HAS BEEN ORIGINATED FM PRC OR FM HONG KONG .
REF AIP GEN 1.2-23

A0574/20 NOTAMN
Q) LIXX/QOEXX/IV/NBO/E/000/999/4339N01139E999
A) LIBB LIMM LIRR PART 1 OF 4 B) 2001301321 C) 2004282359 EST
E) WITH REFERENCE TO THE ACTIVATION OF THE MEDICAL PROCEDURE AND TO
IMPROVE APPROPRIATE INFECTION PREVENTION AND CONTROL MEASURES IN
CASE OF PRESENCE OF ONE OR MORE PASSENGERS SUSPECTED TO BE
AFFECTED BY SYNDROME ASSOCIATED WITH A NOVEL CORONAVIRUS, SUCH AS,
COUGH, BREATHING DIFFICULTIES, FEVER, COLD, THE PILOT IN COMMAND OF
THE FLIGHT, BEFORE TAKE FURTHER ACTION SHOULD VERIFY IF THE SICK
PASSENGER HAS SOJOURNED IN CHINA IN THE LAST 14 DAYS PRIOR THE DATE
OF THE FLIGHT. ACCORDING TO THE INFORMATION RECEIVED BY THE PASSENGER
THE FLIGHT CAN BE CARRIED OUT AS FOLLOW:
A. IF NO SOJOURN HAS BEEN REPORTED IN CHINA FLIGHT CAN PROCEED
ACCORDING TO ITS FLIGHT PLAN UNLESS DIFFERENT MEDICAL CARE
FORCE THE PILOT TO DIVERT TO THE FIRST AVAILABLE AIRPORT.
B. IF THE SICK PASSENGER REPORTS SOJOURNED IN CHINA THEN USE OF A
PART 1 OF 4

A0574/20 NOTAMN
Q) LIXX/QOEXX/IV/NBO/E/000/999/4339N01139E999
A) LIBB LIMM LIRR PART 2 OF 4 B) 2001301321 C) 2004282359 EST
E) ‘SURGICAL’ MASK BECOMES MANDATORY.
MOREOVER IF THE PILOT IN COMMAND DECIDES TO LAND TO ITALIAN
TERRITORY, FOLLOWING ACTION SHALL BE TAKEN:
– DIVERT THE FLIGHT TO LIRF (ROMA/FIUMICINO) OR LIMC (MILANO
MALPENSA), THE ONLY ITALIAN AERODROMES EQUIPPED TO HANDLE
PASSENGERS WITH SUSPECTED NOVEL CORONAVIRUS.
– AS SOON AS PRACTICABLE COMMUNICATE SUCH EVENT TO HIS OWN AIR
CARRIER OPERATIONS BASE, GIVING THE FOLLOWING INFORMATION
(1 TO 8):
1) PRESENCE ON BOARD OF A DOCTOR (YES/NO). IF YES, DIAGNOSIS AND
ADMINISTERED THERAPY SHALL BE SPECIFIED
2) FEVER (YES/NO), MAXIMUM MEASURED BODY TEMPERATURE (CELSIUS OR
FAHRENHEIT)
3) ISOLATION OF THE SICK PASSENGER ON BOARD (YES/NO)
4) ADMINISTERED THERAPY: DRUG NAME AND QUANTITY
5) ANY CLINICAL DATA REPORTED BY THE SICK PASSENGER
6) BEGINNING OF SYMPTOMS (DATE/TIME UTC)
7) SEAT OCCUPIED ON BOARD THE AIRCRAFT BY THE SICK PASSENGER
8) PRESENCE ON BOARD OF CONTACTS OR PARTNERS OF THE SICK PASSENGER
PART 2 OF 4

A0574/20 NOTAMN
Q) LIXX/QOEXX/IV/NBO/E/000/999/4339N01139E999
A) LIBB LIMM LIRR PART 3 OF 4 B) 2001301321 C) 2004282359 EST
E) (YES/NO) AND OCCUPIED SEAT(S).
THE AIR CARRIER OPERATIONS BASE SHALL THEN RELAY THE DATA RECEIVED
FROM THE PILOT TO FLW AD OPERATOR UNIT ACCORDING TO CHOSEN
DESTINATION AVBL AD
– FIUMICINO +39 06 65953022,
– MALPENSA +39 02 74862313
IN CASE OF UNAVALAIBILITY OR MISSING CONTACT WITH HIS OWN AIR CARRIER
OPERATIONS BASE, THE PILOT IN COMMAND SHALL INFORM THE ATS UNIT IN
RDO CTC ABOUT THE PRESENCE ON BOARD OF ONE OR MORE PASSENGERS WITH
SUSPECTED NOVEL CORONAVIRUS INFECTION, REQUIRING ACTIVATION OF
SANITARY EMERGENCY PLAN AND TRANSMIT THE ABOVE REQUESTED DATA .
IN ADDITION THE PILOT IN COMMAND SHALL INFORM THE CREW AND PASSENGERS
OF THE IN-FLIGHT MEDICAL SANITARY PROCEDURE ACTIVATION AND REQUIRE
THE COMPILATION OF PASSENGER LOCATOR CARD TO ALL AIRCRAFT OCCUPANTS.
AT ARRIVAL THE AIRCRAFT MUST BE PARKED AT A REMOTE STAND. USE OF ONE
TOWABLE PASSENGER STAIRSCASE (AT THE DOOR NEAREST TO THE SEAT OF
PART 3 OF 4

A0574/20 NOTAMN
Q) LIXX/QOEXX/IV/NBO/E/000/999/4339N01139E999
A) LIBB LIMM LIRR PART 4 OF 4 B) 2001301321 C) 2004282359 EST
E) PASSENGER WITH SUSPECTED NOVEL CORONAVIRUS), AND USE OF THE GROUND
POWER SUPPLY WILL BE ONLY ALLOWED. THE DOOR OPENING CAN ONLY BE
DECIDED BY THE APPOINTED AIRPORT DOCTOR AND COMMUNICATED TO THE CREW
BY MEANS OF GESTURES THROUGH THE PORTHOLES. NOBODY WILL BE ALLOWED TO
GET ON/OFF THE PLANE UNLESS AUTHORIZED BY THE APPOINTED AIRPORT
DOCTOR, WHO WILL ALSO DECIDE THE DISEMBARKATION OF PASSENGERS AND
CREW.
REF AIP GEN 1.2-23)
PART 4 OF 4