L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile ha aperto la fase di consultazione per la revisione della circolare OPV-19 relativa alle manifestazioni aree. Nella bozza proposta da ENAC sono state integrate alcune raccomandazioni di sicurezza emesse dall’ANSV. In particolare, le novità più importanti riguardano alcune norme più stringenti per i lanci paracadutistici, la possibilità di svolgere esibizioni con aeromobili a pilotaggio remoto e l’inserimento di valutazione e requisiti per i voli in formazione.
Durante le manifestazioni aree per i lanci paracadutistici è stato inserito un nuovo requisito che prevede il possesso della licenza da almeno 24 mesi. Il limite di sorvolo del pubblico viene alzato a 45 piedi e la quota alla quale il paracadute principale deve essere completamente esteso passa da 1500 a 2500 piedi.
Riguardo i droni viene inserita la possibilità di effettuare esibizioni ma non possono essere ammessi alla manifestazione i sistemi aeromobili a pilotaggio remoto autonomi e i sistemi che prevedano la conduzione tramite strumenti atti ad aumentare la vista del pilota (ad es. binocoli, telecamere first personal view).
Per quanto riguarda i voli in formazione di aviazione generale e VDS è possibile effettuarli previa verifica da parte del Direttore Manifestazione dei titoli del pilota per il volo in formazione, rilasciati in accordo a standard nazionali (es programma AeCI) e/o internazionali (es CAP). Tra i titoli per il volo in formazione è valido l’addestramento militare.
La bozza della revisione della circolare è disponibile in allegato. Entro il 28 febbraio 2019 è possibile inviare eventuali commenti e/o osservazioni all’indirizzo email [email protected], utilizzando l’apposito modulo.