Desk Aeronautico è consultabile gratuitamente, la pubblicità è l'unico modo per mantenere il sito online. Cercheremo di renderla il meno invasiva possibile, disattiva AdBlock!

AIC 3/22: da maggio Torre di Controllo Remota a Brindisi

E’ stata pubblicata la Circolare AIP AIC 3/2022 riguardante la fornitura dei servizi del traffico aereo presso l’aeroporto di Brindisi-Casale. Nella Circolare viene annunciato che dal 19 maggio 2022 i servizi ATS a Brindisi saranno erogati da una Torre di Controllo Remota (RTM). I servizi saranno forniti senza nessuna modifica rispetto a quanto avviene dalla torre di controllo convenzionale a differenza della trasmissione dei segnali ottici in caso di avaria radio. Il posizionamento della lampada sarà spostato sul tetto della attuale struttura che ospita la torre di controllo.

Per Torre di Controllo Remota si intende una posizione geografica indipendente da dove possono essere forniti i servizi ATS principalmente attraverso l’osservazione indiretta dall’aerodromo e delle sue vicinanze con sistema di sorveglianza. I servizi ATS saranno quindi forniti con l’ausilio di telecamere posizionate sulla torre di controllo fisica. L’aeroporto di Brindisi sarà il primo in Italia ad essere controllato da remoto.