A9/22: servizi D-DCL e D-ATIS a Fiumicino

Dalle ore 07.00 del 6 dicembre 2022 fino alla mezzanotte tra il 7 e 8 dicembre saranno avviati a Fiumicino per la prima fase di test i servizi Datalink di Departure Clearance (D-DCL) e ATIS (D-ATIS). Fiumicino sarà il primo aeroporto in Italia con queste due tecnologie. Per il momento non sono utilizzabili per scopi operativi. Seguiranno ulteriori NOTAM sui dettagli sull’operatività.

Il servizio D-DCL fornisce una piattaforma automatizzata per la richiesta della clearance di partenza via datalink con l’obiettivo di ridurre la congestione sulla frequenza di Delivery e ridurre gli errori di comprensione derivanti dalla comunicazione radiofonica via VHF. Il servizio D-ATIS consente di ricevere l’ATIS di arrivo o partenza con connessione datalink. I messaggi di testo saranno direttamente trasmessi dall’ente ATC e visualizzati dai piloti sui sistemi di bordo senza comunicazioni vocali.

Il messaggio DCL trasmesso elettronicamente include:

  • aeroporto di destinazione;
  • pista in uso;
  • prima parte della SID;
  • Codice transponder;
  • successiva frequenza ATC;
  • designatore ATIS.

Il campo dedicato al testo libero includerà:

  • procedura di transizione (TSE) della SID;
  • altitudine iniziale;
  • CTOT, se ricevuto;
  • altre informazioni rilevanti.

I piloti potranno richiedere non prima di 25 min dall’EOBT la richiesta di autorizzazione alla partenza (RCD). Nel campo RMK della RCD è possibile richiedere piste differenti rispetto a quelle presenti in ATIS (e.s. “REQ 16R”). L’ATC risponderà entro 5 minuti con la CLD. Qualora nessun messaggio arrivasse entro 5 min, sarà necessario contattare radiofonicamente la delivery. Alla ricezione della CLD il pilota potrà rispondere con il messaggio di lettura (CDA) entro 5 min dalla ricezione della CLD. In assenza del messaggio di lettura o con RCD non conferme, l’ATC potrà rifiutare la richiesta DCL applicando il “revert to voice“. Le comunicazioni ricevute via voce varranno come revisione di quelle ricevute via DCL.

Rimarranno invariate tutte le altre procedure previste dall’A-CDM come il contatto con il Controllo ADR per ottenere l’aircraft ready e il contatto con Fiume Delivery per l’autorizzazione alla messa in moto.

A9009/22 NOTAMN
Q) LIRR/QXXXX/IV/BO/A/000/999/4148N01214E005
A) LIRF B) 2212060600 C) 2212072300
E) PDC AND D-ATIS DATALINK SERVICES IMPLEMENTATION FASE AS PUBLISHED
IN AIC A9/22, ON TEST, DO NOT USE FOR OPERATIONAL PURPOSES

Rif. AIP AIC 09/2022