7 novembre 2019: volo Open Skies sull’Italia

Giovedì 7 novembre 2019 un Antonov An-30B russo effettuerà voli di ricognizione sulla penisola italiana in virtù del trattato “Open Skies“. “Open Skies” è un trattato internazionale per la promozione della trasparenza sulle attività militari attraverso operazioni di osservazione aerea reciproca. Durante i voli viene consentito ad uno Stato straniero di osservare e fotografare le installazioni militari sul territorio nazionale al fine di controllare l’applicazione degli accordi sugli armamenti. L’Antonov An-30B con callsign “Open Skies 33 Foxtrot” (OSY-33F) decollerà da Ciampino alle ore 07.50 locali ed effettuerà l’attività nello spazio aereo inferiore delle FIR di Roma e Brindisi. Nella prima fase (dalle 07.50 alle 11.50 locali) il volo si svolgerà da Ciampino a Sigonella tra 4000 piedi e FL100 sorvolando Amendola, Bari, Brindisi, Taranto, Cosenza, Lamezia Terme, Messina e Augusta. Dopo il rifornimento nella base di Sigonella è prevista la seconda fase della missione (dalle 12.30 alle 17.10 locali) che si svolgerà sorvolando Trapani, il golfo di Napoli, Gaeta, Frosinone, San Benedetto del Tronto, Perugia, il Lago Trasimeno, Grosseto e Roma tra 4000 piedi e FL80. I dettagli delle quote e delle rotte sono indicati nella tabella e nell’immagine a seguire.

Si ricorda che i voli Open Skies hanno priorità su qualunque traffico, eccetto voli in emergenza, SAR o di sicurezza. I voli Open Skies potranno essere condotti secondo le altitudini designate indipendentemente dalle condizioni e regole del volo. Sono infatti autorizzati a sorvolare anche aree proibite, regolamentate, pericolose e aree terminali ad alta densità di traffico. Gli enti ATC non possono istruire variazioni di livelli e/o rotta pianificati se non per circostanze di forza maggiore, o su richiesta del pilota.

Per rimanere aggiornato seguici su FacebookTwitter o Telegram.

N. faseN. legPosizioneQuota
10Ciampino AD (decollo ore 07.50)5000 ft AMSL
11Est Roma5000 ft AMSL
12Nord-est FoggiaFL100
13Est-nordest Foggia4000 ft AMSL
14Sud-ovest Barletta4000 ft AMSL
15Nord-sudest Bari4000 ft AMSL
16Brindisi4000 ft AMSL
17Ovest Brindisi4000 ft AMSL
18Nord Taranto4000 ft AMSL
19Sud-sudovest Taranto4000 ft AMSL
110Nord Cosenza4000 ft AMSL
111Sud-sudovest Cosenza5000 ft AMSL
112Ovest CatanzaroFL80
113Nord-nordest Reggio CalabriaFL80
114Nord Messina4000 ft AMSL
115Sud Messina4000 ft AMSL
116Nord-ovest Siracusa4000 ft AMSL
117Sud Catania4000 ft AMSL
118Sud-ovest Catania4000 ft AMSL
119Sigonella AD (atterraggio ore 10.20, decollo ore 12.30)4000 ft AMSL
21Ovest-sudovest Catania4000 ft AMSL
22Est-sudest TrapaniFL60
23Sud-ovest Trapani4000 ft AMSL
24Nord-ovest Trapani4000 ft AMSL
25Sud-ovest NapoliFL100
26Sud-ovest Napoli4000 ft AMSL
27Nord-ovest Napoli4000 ft AMSL
28Sud-est Latina4000 ft AMSL
29Est-nordest Latina5000 ft AMSL
210Frosinone5000 ft AMSL
211Sud-sudovest TeramoFL80
212Est-nordest Ascoli Piceno5000 ft AMSL
213Nord-ovest PerugiaFL60
214Ovest-nordovest PerugiaFL60
215Nord-est GrossetoFL60
216Ovest Grosseto4000 ft AMSL
217Nord-ovest Roma5000 ft AMSL
218Nord-ovest Roma4000 ft AMSL
219Ciampino AD (atterraggio ore 16.10)4000 ft AMSL

W3072/19 NOTAMN Q) LIXX/QWELW/IV/BO/W/000/100/4020N01426E211 A) LIBB LIRR PART 1 OF 4 B) 1911070650 C) 1911071510 E) AN OPEN SKIES FLT WILL TAKE PLACE FROM LIRA (CIAMPINO AD) WI THE LOWER AIRSPACE OF THE ITALIAN FIR. THE INSPECTING ACFT WILL BE AN30B CALLSIGN ‘OPEN SKIES 33 FOXTROT’ (OSY-33F) . THE FLT WILL BE CONDUCTED ALONG FLW ROUTES (COORDINATES AND LEVELS-ALTITUDES) DIVIDED IN TWO PHASES. PHASE ONE (0650-0950) LEG 00: 414748N0123436E – CIAMPINO AD – 5000FT AMSL LEG 01: 415007N0124311E – E ROMA – 5000FT AMSL LEG 02: 413312N0153343E – NE FOGGIA – FL100 LEG 03: 413129N0154854E – ENE FOGGIA – 4000FT AMSL LEG 04: 412042N0161207E – SW BARLETTA – 4000FT AMSL LEG 05: 410107N0170847E – ESE BARI – 4000FT AMSL LEG 06: 403824N0175824E – BRINDISI – 4000FT AMSL LEG 07: 403814N0174543E – W BRINDISI – 4000FT AMSL LEG 08: 403515N0171629E – N TARANTO – 4000FT AMSL END PART 1 OF 4 ↓ W3072/19 NOTAMN Q) LIXX/QWELW/IV/BO/W/000/100/4020N01426E211 A) LIBB LIRR PART 2 OF 4 B) 1911070650 C) 1911071510 E) LEG 09: 402318N0171307E – SSW TARANTO – 4000FT AMSL LEG 10: 393414N0161526E – N COSENZA – 4000FT AMSL LEG 11: 391531N0161449E – SSW COSENZA – 5000FT AMSL LEG 12: 385728N0161628E – W CATANZARO – FL080 LEG 13: 383120N0160030E – NNE REGGIO CALABRIA – FL080 LEG 14: 381639N0153614E – N MESSINA – 4000FT AMSL LEG 15: 380033N0152804E – S MESSINA – 4000FT AMSL LEG 16: 371130N0151211E – NW SIRACUSA – 4000FT AMSL LEG 17: 372308N0150136E – S CATANIA – 4000FT AMSL LEG 18: 372421N0145244E – SW CATANIA – 4000FT AMSL LEG 19: 372410N0145534E – SIGONELLA AD – 4000FT AMSL AFTER LANDING AT LICZ (SIGONELLA AD) FOR REFUELLING, ACFT WILL PERFORM PHASE TWO (1130-1510) LEG 01: 372732N0143058E – WSW CATANIA – 5000FT AMSL LEG 02: 375245N0123903E – ESE TRAPANI – FL060 LEG 03: 375536N0122610E – SW TRAPANI – 4000FT AMSL END PART 2 OF 4 ↓ W3072/19 NOTAMN Q) LIXX/QWELW/IV/BO/W/000/100/4020N01426E211 A) LIBB LIRR PART 3 OF 4 B) 1911070650 C) 1911071510 E) LEG 04: 381345N0122329E – NW TRAPANI – 4000FT AMSL LEG 05: 402824N0135458E – SW NAPOLI – FL100 LEG 06: 404342N0140530E – SW NAPOLI – 4000FT AMSL LEG 07: 405838N0140151E – NW NAPOLI – 4000FT AMSL LEG 08: 411435N0133041E – SE LATINA – 4000FT AMSL LEG 09: 413207N0132143E – ENE LATINA – 5000FT AMSL LEG 10: 414156N0131640E – FROSINONE – 5000FT AMSL LEG 11: 423714N0134352E – SSW TERAMO – FL080 LEG 12: 425526N0135320E – ENE ASCOLI PICENO – 5000FT AMSL LEG 13: 431022N0121319E – NW PERUGIA – FL060 LEG 14: 431127N0120517E – WNW PERUGIA – FL060 LEG 15: 425123N0111620E – NE GROSSETO – FL060 LEG 16: 424443N0110147E – W GROSSETO – 4000FT AMSL LEG 17: 420603N0115326E – NW ROMA – 5000FT AMSL LEG 18: 415522N0121910E – NW ROMA – 4000FT AMSL LEG 19: 414748N0123436E – CIAMPINO AD – 4000FT AMSL THEN THE ACFT WILL LAND AT LIRA. END PART 3 OF 4 ↓ W3072/19 NOTAMN Q) LIXX/QWELW/IV/BO/W/000/100/4020N01426E211 A) LIBB LIRR PART 4 OF 4 B) 1911070650 C) 1911071510 E) RMK: 1-PRIORITY WILL BE GRANTED TO ABOVE FLIGHT, EXCEPT EMERGENCY, SECURITY AND SAR AIR TFC, WITH RESPECT TO OTHER TFC. 2-ACFT WILL FLY AT DESIGNATED LEVELS-ALTITUDES, IRRESPECTIVE OF FLT CONDITIONS/RULES F) GND G) FL100) END PART 4 OF 4