
Dalle 23.30 del 5 giugno 2022 alle 06.00 locali del 12 giugno 2022 la pista 35R/17L di Malpensa rimarrà chiusa a tutto il traffico senza eccezioni. Sarà aperta la 35L/17R e lo scalo opererà in single runway operation.
Durante la chiusura pista saranno sospese tutte le procedure strumentali 35R/17L. I sistemi ILS 17L e 35R rimarranno non operativi fino alle 23.30 del 12 giugno 2022.
Inoltre, per tutto il mese di giugno il NOTAM A3908/22 ha modificato le restrizioni notturne per l’utilizzo delle piste variando le condizioni che consentirebbero di usare anche la 35L per i decolli in caso di ritardi per l’uso della 17R. Le procedure standard impongono di usare la 35L per gli atterraggi e la 17R per i decolli.
Il NOTAM prevede che dalle 23.30 alle 00.30 sarà possibile usare la 35L per i decolli per ragioni di sicurezza, meteo o al fine di evitare qualsiasi ritardo al punto attesa (al contrario delle procedure standard che prevedrebbero l’utilizzo della 35L nel caso di ritardi superiori a 20 minuti al punto attesa). Mentre dalle 00.30 alle 06.30 tale condizione di ritardo non viene riportata, consentendo di usare la 35L solo per ragioni di sicurezza e meteo.
Rimarranno inoltre chiuse le vie di rullaggio AA, AB, E, D, DE, DM, CB, CA ,CH e C tra E (inclusa) e CF.

A4044/22 NOTAMN
Q) LIMM/QMXLC/IV/M/A/000/999/4537N00843E005
A) LIMC B) 2206052300 C) 2206120400
E) FOLLOWING TWY CLSD DUE TO WIP:
TWY AA, AB, E, D, DE, DM, CB, CA ,CH AND TWY C BTN TWY E (INCLUDED)
AND TWY CF
RMK: ICAO SIGNALS PROVIDED
REF AIP AD2 LIMC 2-1A4004/22 NOTAMN
Q) LIMM/QPIXX/I/NBO/A/000/999/4537N00843E005
A) LIMC B) 2206052130 C) 2206120400
E) ALL INSTRUMENT FLIGHT PROCEDURES FM/TO RWY 17L/35R TEMPORARILY
SUSPENDED DUE TO RWY 17L/35R CLOSURE
REF AIP AD 2 LIMC 4A3956/22 NOTAMN
Q) LIMM/QICAS/I/NBO/A/000/999/4537N00843E005
A) LIMC B) 2206060430 C) 2206112130
E) INSTRUMENT LANDING SYSTEM RWY17L UNSERVICEABLE.
REF AIP AD 2 LIMC 1-10A3958/22 NOTAMN
Q) LIMM/QICAS/I/NBO/A/000/999/4537N00843E005
A) LIMC B) 2206060430 C) 2206112130
E) INSTRUMENT LANDING SYSTEM RWY35R UNSERVICEABLE.
REF AIP AD 2 LIMC 1-10A3944/22 NOTAMN
Q) LIMM/QMRXX/IV/NBO/A/000/999/4537N00843E005
A) LIMC B) 2206052130 C) 2206120400
E) RUNWAY 17L/35R CLOSED WITHOUT EXCEPTION
RWY 17R/35L OPEN
REF AIP AD 2 LIMC 2-1A3908/22 NOTAMN
Q) LIMM/QFAXX/IV/NBO/A/000/999/4537N00843E005
A) LIMC B) 2206012130 C) 2206300430
E) NOISE ABATEMENT PROCEDURES.
USE OF RUNWAY DURING NIGHT RESTRICTIONS CHANGE AS FLW:
FROM 2230-2330 (2130-2230) MUST BE USED:
– RUNWAY 35L FOR LANDING
– RUNWAY 17R FOR TAKE-OFF
IF RUNWAY 17R IS NOT AVAILABLE FOR:
– SAFETY/SECURITY REASONS
– METEOROLOGICAL REASONS
– ANY DELAY AT THE HOLDING POINT
RUNWAY 35L WILL BE USED FOR TAKE-OFF
FROM 2330-0530 (2230-0430) MUST BE USED:
– RUNWAY 35L FOR LANDING
– RUNWAY 17R FOR TAKE-OFF
IF RUNWAY 17R IS NOT AVAILABLE FOR:
– SAFETY/SECURITY REASONS
– METEOROLOGICAL REASONS
RUNWAY 35L WILL BE USED FOR TAKE-OFF
REMARK:
IF NO ONE OF THE REASON MENTIONED ABOVE IS ACTUAL BUT THE
CREW DECLARES UNABLE TO USE 17R, THE RUNWAY REQUESTED BY
THE CREW WILL BE ALLOWED AND THE EXCEPTION REPORTED TO THE
CIVIL AVIATION AUTHORITY FOR APPROPRIATE ACTIONS
(ENAC-CMM-29/11/2011-0153437-P).
WHEN RWY 35L/17R IS CLOSED RWY 17L WILL BE USED FOR TAKE-OFF
(ENAC-CMM-16/10/2012-0132573-P) AND RWY 35R FOR LANDING.
FROM 2230-2330 (2130-2230)
IF RWY 17L IS NOT AVAILABLE FOR:
– SAFETY/SECURITY REASONS
– METEOROLOGICAL REASONS
– ANY DELAY AT THE HOLDING POINT
RUNWAY 35R WILL BE USED FOR TAKE-OFF
FROM 2330-0530 (2230-0430) MUST BE USED:
IF RUNWAY 17L IS NOT AVAILABLE FOR:
– SAFETY/SECURITY REASONS
– METEOROLOGICAL REASONS
RUNWAY 35R WILL BE USED FOR TAKE-OFF
REF AIP AD2 LIMC 1-19