3/5 maggio: attività di volo da portaerei USA nelle FIR di Roma e Brindisi

Tra il 3 e il 5 maggio 2019 delle unità navali degli Stati Uniti d’America transiteranno nelle acque internazionali della FIR di Roma e Brindisi e condurranno attività di volo senza limiti di livello. Gli aeromobili militari opereranno sulle acque internazionali con dovuto riguardo per la sicurezza del traffico aereo e marittimo nelle vicinanze della flotta in accordo alla procedura ‘Due Regard’, secondo la quale la responsabilità della separazione del traffico OAT da quello GAT è assunta dalla US Navy, che garantisce un livello di sicurezza equivalente a quello previsto dagli standard ICAO. Gli enti ATC, in relazione a tale traffico, forniscono i servizi per quanto possibile, fornendo al traffico GAT le informazioni a loro disponibili.

Le operazioni dovrebbero interessare la portaerei USS Abraham Lincoln (CVN 72) che si trova nel Mediterraneo da diversi giorni: il 2 maggio risultava operativa nell’Adriatico nell’area NATO “Lion” mentre il 4 e 5 maggio sarà operativa nello Ionio. Ricordiamo inoltre che fino al 10 maggio sulle acque del Mar Ionio, Tirreno e canale di Sicilia si svolge l’esercitazione “Mare Aperto 2019” in cui la US Navy partecipa con velivoli imbarcati [leggi articolo].

W0889/19 NOTAMR W0887/19
Q) LIXX/QWELW/IV/BO/W/000/999/4025N01440E999
A) LIBB LIRR PART 1 OF 2 B) 1905031414 C) 1905052359
D) DAILY 0800-2359
E) NAV WARNING.
CARRIER FLIGHT OPERATIONS WILL BE CONDUCTED IN ROMA AND BRINDISI
FIR/UIR IN INTL WATERS
RMK: 1. ACFT WILL OPERATE UNDER THE PROVISION OF ‘DUE REGARD’
FOR THE SAFETY OF OTHER AIR AND SFC TFC IN THE VICINITY
OF THE FLEET. ALL FLIGHTS WILL COMPLY WITH APPLICABLE
ICAO PROCEDURES FOR FLT IN INTL AIRSPACE. ACFT WILL
OPERATE IN VMC OR WI RADAR SURVEILLANCE AND RDO COM OF
A SFC OR AIRBORNE RADAR FACILITY. THESE CONDITIONS
PROVIDE A LEVEL OF SAFETY EQUIVALENT TO THAT NORMALLY
GIVEN BY ICAO AIR TRAFFIC CONTROL AGENCIES AND FULFILL OBLIGATIONS
UNDER ARTICLE 3 OF THE CHICAGO CONVENTION OF 1944 WHICH STIPULATES
THERE MUST BE ‘DUE REGARD’ FOR THE SAFETY OF NAVIGATION OF CIVIL ACFT
WHEN FLT IS NOT BEING CONDUCTED UNDER ICAO FLIGHT PROCEDURES.
ESSENTIALLY, FLT UNDER THE ‘DUE REGARD’ OR ‘OPERATIONAL’ OPTION
END PART 1 OF 2

W0889/19 NOTAMR W0887/19
Q) LIXX/QWELW/IV/BO/W/000/999/4025N01440E999
A) LIBB LIRR PART 2 OF 2 B) 1905031414 C) 1905052359
D) DAILY 0800-2359
E) OBLIGATES THE MILITARY ACFT COMMANDER TO BE HIS OWN AIR TRAFFIC
CONTROL AGENCY AND TO SEPARATE HIS ACFT FROM OTHER AIR TRAFFIC.
AS FOR ALL ABOVE, GAT (GEN AIR TFC) IS REMINDED THAT
THE ITALIAN ATC WILL PROVIDE SER AS FAR AS PRACTICAL
IN CONNECTION WITH MILITARY ACTIVITY.
F) SFC
G) UNL)
END PART 2 OF 2