Desk Aeronautico è consultabile gratuitamente, la pubblicità è l'unico modo per mantenere il sito online. Cercheremo di renderla il meno invasiva possibile, disattiva AdBlock!

26 agosto/26 settembre: esercitazione internazionale SAR a Foligno

Quest’anno l’esercitazione internazionale di soccorso aereo denominata “Grifone 2019” si svolgerà presso l’aeroporto di Foligno dal 26 agosto al 26 settembre. ENAC ha concesso all’Aeronautica Militare l’uso del sedime aeroportuale con Ordinanza n. 4/2019 della Direzione Regioni Centro. Agli aeromobili non partecipanti è richiesto di operare previo coordinamento con la Direzione Operazioni dell’Esercitazione prestando adeguata attenzione per la presenza di uomini e mezzi in aerea di movimento. Il traffico aereo degli aeromobili militari avrà la precedenza sulla movimentazione e il traffico aereo degli aeromobili civili.

L’esercitazione si svolgerà secondo il seguente programma di massima:

  • dal 26 agosto al 1 settembre 2019: inizio allestimento strutture campali e rischieramento primo contingente di personale;
  • dal 2 al 8 settembre 2019: allestimento strutture operative (Posto Medico Avanzato, Servizio Antincendio, Rifornimento Carburante, Servizio AFIS, ecc.) e rischieramento di aeromobili e del secondo contingente di personale;
  • dal 9 al 13 settembre 2019: svolgimento esercitazione (fase livex);
  • dal 14 al 26 settembre 2019: rimozione strutture campali e operative e rientro del personale presso le proprie sedi.

La Grifone è un’esercitazione di Ricerca e Soccorso aereo – Search and Rescue (SAR) che ha lo scopo di addestrare il personale del Comando Operazioni Aeree (COA) (Desk Rescue Coordination Center/RCC ), i reparti di volo, e gli Enti preposti al supporto logistico, alla pianificazione, direzione, condotta e supporto ad Operazioni di ricerca e soccorso a favore di equipaggi vittime di incidente aereo in ambiente montano. Insieme agli assetti ad ala rotante dell’Aeronautica Militare è prevista la partecipazione dei reparti di volo stranieri delle nazioni facenti parte dell’accordo SARMEDOCC (Francia e Spagna), assetti di altre Forze Armate e Corpi Armati dello Stato, prefetture competenti, Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS), eventuali assetti del Servizio di Urgenza ed Emergenza Medica 118 (SUEM) e personale dei RCC stranieri.


C0780/19 NOTAMN
Q) LIRR/QFAXX/IV/NBO/A/000/999/4255N01242E005
A) LIAF B) 1908260500 C) 1909261700
E) TESTO ITALIANO:
ATTERRAGGI E DECOLLI CON PRECAUZIONE CAUSA PRESENZA UOMINI E MEZZI IN
AEREA DI MOVIMENTO A SEGUITO ESERCITAZIONE MILITARE ‘GRIFONE 2019’
ENGLISH TEXT:
LDG AND TKOF WITH CTN DUE TO PRESENCE MEN AND EQPT ON MOVEMENT AREA
FOLLOWING MILITARY EXERCISE ‘GRIFONE 2019’
REF AIP AD 2 LIAF 2-1