Dal 24 gennaio fino al 28 marzo 2020 si svolgeranno dei lavori sul raccordo E dell’aeroporto di Pisa. A causa della taxiway E chiusa, saranno applicate le seguenti restrizioni sull’apron civile:
- Alcune manovre di pushback bloccano il rullaggio da/per altri parcheggi. I piloti saranno istruiti a mantenere il raccordo F o il punto attesa intermedio sull’apron taxiway O oppure di rimanere in attesa al proprio parcheggio fino a quando saranno garantite condizioni di rullaggio sicure. La priorità tra un pushback e un aeromobile in rullaggio sarà stabilita dall’ente ATC al fine di evitare interferenze l’uno con l’altro. L’ATC approverà il pushback in accordo alle condizioni del gestore aeroportuale;
- Implementati nuovi punti di attesa intermedi O1 , O2 sull’apron taxiway O e P0 sulla vita di rullaggio P;
- Quando pronti al rullaggio, i piloti devono rullare sull’apron taxiway O (ad eccezione di aeromobili di codice ICAO D o superiore). I piloti dovranno chiedere l’autorizzazione al rullaggio mentre attendono al punto attesa intermedio O1 oppure O2 se O1 è occupato da un altro aeromobile;
- La responsabilità di evitare collisioni con altri aeromobili o ostacoli è dell’ente ATC nell’area di manovra, delle società handling durante manovre di pushback/ e dei piloti quando rullano sul piazzale;
- I percorsi preferenziali entro l’apron civile sono F e P per gli aeromobili in entrata, O e F per velivoli in uscita. Gli aeromobili di codice ICAO D e E saranno parcheggiati agli stand 11, 13, 15, 17, 21 (disponibile per codice ICAO E) o 24. Solo la via di rullaggio P potrà essere utilizzata da questi aeromobili in entrambi sensi a causa dei limiti associati all’apertura alare;
- La carta LVP d’aerodromo (AD 2 LIRP 2-7) è sospesa e bisognerà seguire rigorosamente le istruzioni ATC e della follow me car. Sarà permesso solo un movimento alla volta quando l’RVR è inferiore a 1500 metri;
- La via di rullaggio T0 è disponibile al traffico civile solo se autorizzati dall’ente ATC e con l’assistenza del follow me;
- Non sono consentiti decolli e atterraggi per pista 04L/22R che sarà disponibile solo per operazioni di rullaggio;
- Chiusa la taxiway E ed i parcheggi 40, 42, 43 e 44.
B0516/20 NOTAMN
Q) LIMM/QFAXX/IV/NBO/A/000/999/4340N01023E005
A) LIRP B) 2001311936 C) 2003282259
E) APRON REGULATION, FLW RULES WILL APPLY DUE TO TWY E CLSD:
1) ACCORDING TO APRON LAYOUT:
– SOME PUSH BACK MANOEUVRES BLOCK THE TAXI TO AND FROM OTHER ACFT
STANDS. PILOTS WILL BE INSTRUCTED TO MAINTAIN TWY F OR IHP
(INTERMEDIATE HLDG PSN) ON APRON TWY ‘O’ OR THE STAND UNTIL THE
CONDITIONS TO CONTINUE A SAFE TAXIING IS GUARANTEED.
THE PRIORITY BETWEEN A PUSH BACK AND A TAXIING ACFT WILL BE
ESTABLISHED BY ATC IN ORDER TO AVOID INTERFERENCE WITH EACH OTHER.
ATC WILL APPROVE THE PUSH BACK MANOEUVRE IN ACCORDANCE WITH AD
OPERATOR CONDITIONS.
– WHEN READY TO TAXI PILOTS MUST TAXI ON APRON TWY ‘O’ (EXCEPT FOR
ACFT OF ICAO CODE ‘D’ OR GREATER). PILOTS MUST REQUEST TAXI CLEARANCE
TO ATC HOLDING AT IHP ‘O1’, OR ‘O2’ IF ‘O1’ IS OCCUPIED BY ANOTHER
ACFT’
2) AVOIDING COLLISION WITH OTHER ACFT OR WITH OBSTACLES IS UNDER THE
RESPONSIBILITY OF:
A ) PILOTS WHEN TAXIING ON THE APRON,
B ) THE HANDLING COMPANIES WHEN TOWING
C ) ATC IN THE MANOEUVRING AREA.
NOTE: APRON LIMITS ARE IDENTIFIED ON PAVEMENT AREA BY END OF APRON
MARKINGS (SEE AD2 LIRP 2-9/11).
3) PREFERENTIAL USE OF ACFT STAND TAXILANE WITHIN CIVIL APRON:
– INBOUND: F THEN P,
– OUTBOUND: O THEN F
– ICAO CODE ‘D’ AND ‘E’ ACFT PARKED AT ACFT STANDS 11, 13, 15, 17, 21
(AVAILABLE FOR CODE ICAO ‘E’) OR 24: ONLY ACFT STAND TAXILANE P,
BOTH DIRECTIONS, DUE TO WING SPAN LIMIT.
REMARK: DETAILED INFORMATION AND CHARTS AVBL ON THE WEB PAGE:
HTTPS://WWW.TOSCANA-AEROPORTI.COM/IMAGES/FILES/AZIENDA/DATI-
TECNICI/WIP-ON-TWYECHO.PDF
REF AIP AD 2 LIRP 1-9/10B0515/20 NOTAMN
Q) LIMM/QFAXX/IV/NBO/A/000/999/4340N01023E005
A) LIRP B) 2001311800 C) 2003282259
E) MANOEUVRING ROUTE WHITIN CIVIL APRON FLW RESTRICTIONS APPLIED
DUE TO TWY ‘E’ CLSD:
– DO NOT CONSIDER THE ‘ENTRANCE MANOEUVRING’, ‘EXITING
MANOEUVRING (SELF MANOEUVRING STANDS)’ AND ‘EXITING
MANOEUVRING (PUSH BACK STANDS)’ TABS
REMARK: DETAILED INFORMATION AND CHARTS AVBL ON THE WEB PAGE:
HTTPS://WWW.TOSCANA-AEROPORTI.COM/IMAGES/FILES/AZIENDA/DATI-
TECNICI/WIP-ON-TWYECHO.PDF
REF AIP AD 2 LIRP 1-9 AND 2-11B0513/20 NOTAMN
Q) LIMM/QFAXX/IV/NBO/A/000/999/4340N01023E005
A) LIRP B) 2001311640 C) 2003282259
E) AIRCRAFT PROCEDURES IN REDUCED VISIBILITY CONDITIONS FLW
RESTRICTIONS APPLY DUE TO TWY ‘E’ CLOSED:
-LOW VISIBILITY PROCEDURE CHART SUSPENDED, FOLLOW STRICTLY ATC AND
FOLLOW ME CAR INSTRUCTIONS
-ONLY ONE MOVEMENT AT A TIME ALLOWED IN THE MOVEMENT AREA WHEN RVR
IS LOWER THAN 1500M.
REMARK: DETAILED INFORMATION AND CHARTS AVBL ON WEB PAGE:
HTTPS://WWW.TOSCANA-AEROPORTI.COM/IMAGES/FILES/AZIENDA/DATI-
TECNICI/WIP-ON-TWYECHO.PDF
REF AIP AD 2 LIRP 1-10B0502/20 NOTAMN
Q) LIMM/QFAXX/IV/NBO/A/000/999/4340N01023E005
A) LIRP B) 2001311630 C) 2003282259
E) LVP CHART 05 DEC 2019 (A11/19) SUSPENDED
REMARK: DETAILED INFORMATION AND CHARTS AVBL ON THE WEB PAGE:
HTTPS://WWW.TOSCANA-AEROPORTI.COM/IMAGES/FILES/AZIENDA/DATI-
TECNICI/WIP-ON-TWYECHO.PDF
REF AIP AD 2 LIRP 2-7B0501/20 NOTAMN
Q) LIMM/QFAXX/IV/NBO/A/000/999/4340N01023E005
A) LIRP B) 2001311630 C) 2003282259
E) TWY ‘T0’ (TANGO ZERO) AVBL FOR TAXIING OF CIVIL ACFT ONLY IF
INSTRUCTED BY ATC AND WITH FOLLOW ME CAR ASSISTANCE.
REMARK: DETAILED INFORMATION AND CHARTS AVBL ON THE WEB PAGE:
HTTPS://WWW.TOSCANA-AEROPORTI.COM/IMAGES/FILES/AZIENDA/DATI-
TECNICI/WIP-ON-TWYECHO.PDF
REF AIP AD 2 LIRP 1-9B0500/20 NOTAMN
Q) LIMM/QMRXX/IV/NBO/A/000/999/4340N01023E005
A) LIRP B) 2001311630 C) 2003282259
E) RWY 04L/22R LANDING AND TAKE OFF NOT ALLOWED DUE TO WIP ON TWY ‘E’,
RWY AVAILABLE AS TAXIWAY ONLY ‘.
REMARK: DETAILED INFORMATION AND CHARTS AVBL ON THE WEB PAGE:
HTTPS://WWW.TOSCANA-AEROPORTI.COM/IMAGES/FILES/AZIENDA/DATI-TECNICI/W
IP-ON-TWYECHO
REF AIP AD 2 LIRP 2-1B0498/20 NOTAMN
Q) LIMM/QMXLC/IV/M/A/000/999/4340N01023E005
A) LIRP B) 2001311630 C) 2003282259
E) TWY ‘E’ CLOSED DUE TO WIP.
DO NOT FOLLOW TWY CENTRE-LINE MARKINGS TO TWY ‘E’.
REMARK: DETAILED INFORMATION AND CHARTS AVBL ON THE WEB PAGE:
HTTPS://WWW.TOSCANA-AEROPORTI.COM/IMAGES/FILES/AZIENDA/DATI-
TECNICI/WIP-ON-TWYECHO.PDF
REF AIP AD 2 LIRP 1-4, 2-1, 2-9, 2-11B0497/20 NOTAMN
Q) LIMM/QMPXX/IV/NBO/A/000/999/4340N01023E005
A) LIRP B) 2001311630 C) 2003282259
E) AIRCRAFT STANDS 40, 42, 43, 44 CLOSED DUE TO WIP ON TWY ‘E’
REMARK: DETAILED INFORMATION AND CHARTS AVBL ON THE WEB PAGE:
HTTPS://WWW.TOSCANA-AEROPORTI.COM/IMAGES/FILES/AZIENDA/DATI-
TECNICI/WIP-ON-TWYECHO.PDF
REF AIP AD 2 LIRP 2-9B0495/20 NOTAMR B0358/20
Q) LIMM/QXXCS/IV/NBO/A/000/999/4340N01023E005
A) LIRP B) 2001311126 C) 2003282259
E) NEW INTERMEDIATE HOLDING POSITION (IHP) IMPLEMENTED DUE TO WIP
ON TWY ‘E’ AS FLW:
ON APRON TAXILANE ‘O’:
-IHP ‘O1’ PSN COORD (WGS-84): 434141.8N 0102356.6E
-IHP ‘O2’ PSN COORD (WGS-84): 434144.7N 0102357.2E
ON APRON TAXILANE ‘P’
-IHP ‘P0’ PSN COORD (WGS-84): 434140.8N 0102353.6E
REMARK: DETAILED INFORMATION AND CHARTS AVBL ON WEB SITE:
HTTPS://WWW.TOSCANA-AEROPORTI.COM/IMAGES/FILES/AZIENDA/DATI-
TECNICI/WIP-ON-TWYECHO.PDF
REF AIP AD 2 LIRP 2-9 AND 2-11