20/25 gennaio: divieto di sorvolo a ovest di Bolzano

Dalle ore 08.00 locali di lunedì 20 gennaio 2020 alle ore 17.00 locali di sabato 25 gennaio 2020 sarà istituito un divieto di sorvolo ad ovest di Bolzano per il World Economic Forum di Davos. Sono previste due aree denominate “West Bolzano 1” e “West Bolzano 2” lungo i confini delle FIR italiane e svizzere. Entrambe le zone avranno un’estensione verticale dal suolo a FL195. Le limitazioni rientrano nell’istituzione da parte delle autorità svizzere di uno spazio aereo ristretto al volo fino a 25 NM da Davos.

Il MEL lungo le seguenti parti di aerovia è stato innalzato a FL200:

  • P131 tra RESIA e ATPED;
  • Y740 tra NATAG e LORLO;
  • M738 tra NATAG e LORLO;
  • Y170 tra ABREG e DILEB.

Sono esclusi dal divieto i voli emergenza, SAR e aeromobili di Stato autorizzati specificamente dal Comando Operazioni Aeree.

Il divieto è istituito ai sensi dell’art. 793 del Codice della navigazione, che consente all’ENAC, su richiesta della competente amministrazione, di disporre divieti di sorvolo di determinate aree per motivi di sicurezza o di ordine pubblico.

W3451/19 NOTAMN
Q) LIMM/QROLP/IV/NBO/W/000/195/4635N01019E018
A) LIMM B) 2001200700 C) 2001251600
E) OVERFLYING FORBIDDEN TO ALL FLT UNDER PROVISION OF ARTICLE 793 AIR
NAVIGATION ACT WI FLW AREAS:
– AREA ‘WEST-BOLZANO-1’:
LINE JOINING POINTS 463303N0102031E 462902N0101445E 462555N0100750E
THEN NATIONAL FIR BDRY TO 463303N0102031E /W BOLZANO/
– AREA ‘WEST-BOLZANO-2’:
LINE JOINING POINTS 465105N0102940E 463824N0102614E THEN NATIONAL
FIR BDRY TO 465105N0102940E /W BOLZANO/
RMK: TFC NOT AFFECTED STATE ACFT SPECIFICALLY AUTHORIZED BY ‘COMANDO
OPERAZIONI AEREE’, EMERG AND SAR FLT
F) GND
G) FL195

A0283/20 NOTAMN
Q) LIMM/QARXX/IV/NBO/E/160/200/4624N01009E034
A) LIMM B) 2001200700 C) 2001251600
E) ATS ROUTES.
MNM ENR LVL ALONG FLW ATS ROUTE SEGMENTS RAISED TO FL200 DUE TO
AIRSPACE INTERDICTION ANNOUNCED BY NOTAM W3451/19:
– P131 BTN RESIA-ATPED
– Y740 BTN NATAG-LORLO
– M738 BTN NATAG-LORLO
– Y170 BTN ABREG-DILEB
REF AIP ENR 3.1