Desk Aeronautico è consultabile gratuitamente, la pubblicità è l'unico modo per mantenere il sito online. Cercheremo di renderla il meno invasiva possibile, disattiva AdBlock!

S2/19: lavori di riqualifica a Verona-Villafranca

Dal 19 marzo al 18 maggio 2019 (stimato) si svolgeranno lavori di riqualifica delle infrastrutture di volo dell’aeroporto di Verona-Villafranca. I lavori saranno finalizzati alla realizzazione di una nuova “turn pad” per la pista 04 e della nuova RESA per pista 22. Data la vicinanza delle zone di lavoro alle THR 04 e 22, la pista sarà chiusa giornalmente dalle 00.00 alle 06.00 locali. I lavori saranno suddivisi in 6 fasi la cui attivazione sarà notificata attraverso NOTAM, la prima fase è sarà attiva dalle 01.00 del 18 marzo. Nelle prime fasi non sarà disponibile l’ILS 04 e non saranno consentiti decolli in bassa visibilità (LVTO) per l’assenza delle luci di centro pista. Le maggiori limitazioni durante le 6 fasi sono le seguenti.

Fase 1
  • Limitazioni operative RWY 04/22: pista strumentale di non precisione (ILS non disponibile), pista chiusa dalle 00.00 alle 06.00 locali, nuova posizione threshold 04, nuove distanze dichiarate temporanee per pista 04/22;
  • Limitazioni operative delle taxiway e apron taxiway: chiuse le vie di rullaggio A, B e parzialmente la T tra la taxiway C (esclusa) e B (compresa).
Fase 2
  • Limitazioni operative RWY 04/22: pista strumentale di non precisione (ILS non disponibile), pista chiusa dalle 00.00 alle 06.00 locali.
Fase 3
  • Limitazioni operative RWY 04/22: pista strumentale di non precisione (ILS non disponibile), pista chiusa dalle 00.00 alle 06.00 locali, nuova posizione threshold 22, distanze dichiarate INT TAKE OFF dal Y, F e C non disponibili;
  • Limitazioni operative delle taxiway e apron taxiway: chiuse le vie di rullaggio Y, K, F e parzialmente la T tra la taxiway F (compresa) ed E (esclusa).
Fase 4
  • Limitazioni operative RWY 04/22: pista strumentale di non precisione (ILS non disponibile), pista chiusa dalle 00.00 alle 06.00 locali.
Fase 5
  • Limitazioni operative RWY 04/22: pista strumentale di non precisione (ILS non disponibile), pista chiusa dalle 00.00 alle 06.00 locali.
Fase 6
  • Limitazioni operative RWY 04/22: pista 04 strumentale di precisione CAT I, nuovo ILS/DME IVRN, pista chiusa dalle 00.00 alle 06.00 locali.

Per i dettagli delle modifiche e per la nuova cartografia si rimanda al documento ufficiale SUP S2/19.


L’area di sicurezza di fine pista (RESA – Runway End Safety Area) è un’area simmetrica rispetto al prolungamento dell’asse pista e adiacente alla fine della striscia di sicurezza. Ha lo scopo di ridurre il rischio di danni agli aeromobili che dovessero arrivare troppo corti in atterraggio o uscire di pista in decollo o in atterraggio.

La runway turn pad è un’area adiacente alla pista con lo scopo di consentire un’inversione in pista di 180°.


B0738/19 NOTAMN
Q) LIMM/QFATT/IV/BO/A/000/999/4523N01053E005
A) LIPX B) 1903180000 C) 1903312359
E) TRIGGER NOTAM-AIP SUP S2/19 IN FORCE FM 18 MAR TO 18 MAY 2019 EST
VERONA/VILLAFRANCA AIRPORT: FLIGHT INFRASTRUCTURE REFURBISHING WORKS.
SUP IS POSTED AND AVBL ON WEBSITE WWW.ENAV.IT


B1482/19 NOTAMN
Q) LIMM/QFAXX/IV/NBO/A/000/999/4523N01053E005
A) LIPX B) 1903190000 C) 1905182359 EST
E) SUP 2/19 ‘VERONA/VILLAFRANCA AIRPORT: FLIGHT INFRASTRUCTURES
REFURBISHING WORKS’ IS IN FORCE FM 18 MAR TO 18 MAY 2019 EST.
FLIGHT CREW ARE STRONGLY REQUESTED TO CONSIDER THE OPERATIONAL
RESTRICTIONS/LIMITATIONS/CHANGES WHICH ARE IN FORCE AS DESCRIBED
IN RELEVANT PAGES OF MENTIONED SUP, ACCORDING TO THE SPECIFIC
WORKING PHASES ACTIVATED.
CURRENT STATUS OF WORKING PHASES:
-PHASE 1: ACTIVATED
-PHASE 2: NOT ACTIVATED YET
-PHASE 3: NOT ACTIVATED YET
-PHASE 4: NOT ACTIVATED YET
-PHASE 5: NOT ACTIVATED YET
-PHASE 6: NOT ACTIVATED YET
REF AIP SUP S2/19

B1487/19 NOTAMN
Q) LIMM/QFAXX/IV/NBO/A/000/999/4523N01053E005
A) LIPX B) 1903190000 C) 1904212300 EST
E) LOW VISIBILITY TKOF (LVTO) NOT ALLOWED DUE TO RUNWAY CENTRE LINE
LIGHTS NOT AVBL.
REF AIP AD 2 LIPX 1-11

Allegati

Pin It on Pinterest