Mercoledì 17 luglio 2019 un Antonov An-30B russo effettuerà voli di ricognizione sulla penisola italiana in virtù del trattato “Open Skies“. “Open Skies” è un trattato internazionale per la promozione della trasparenza sulle attività militari attraverso operazioni di osservazione aerea reciproca. Durante i voli viene consentito ad un altro Stato di osservare le installazioni militari sul territorio nazionale con l’ausilio di strumentazione ottica al fine di controllare l’applicazione degli accordi nel campo degli armamenti. L’Antonov An-30B con callsign “Open Skies 33 Foxtrot” (OSY-33F) decollerà da Ciampino ed effettuerà l’attività nello spazio aereo inferiore delle FIR di Roma, Milano e Brindisi. Nella prima fase (dalle 08.50 alle 11.30 locali) il volo si svolgerà da Ciampino a Cervia tra 4000 piedi AMSL e FL80 passando su Grosseto, Livorno, La Spezia, Cameri, Malpensa, Brescia e Mantova. Dopo il rifornimento nella base di Cervia è prevista la seconda fase della missione (dalle 12.50 alle 16.10 locali) che si svolgerà sorvolando Rimini, Ancona, Amendola, Gioia del Colle, Taranto, Salerno, Napoli e Frosinone. I dettagli delle quote e delle rotte sono indicati nella tabella e nell’immagine a seguire.
Si ricorda che i voli Open Skies hanno priorità su qualunque traffico, eccetto voli in emergenza, SAR o di sicurezza. I voli Open Skies potranno essere condotti secondo le altitudini designate indipendentemente dalle condizioni e regole del volo. Sono infatti autorizzati a sorvolare anche aree proibite, regolamentate, pericolose e aree terminali ad alta densità di traffico. Gli enti ATC non possono istruire variazioni di livelli e/o rotta pianificati se non per circostanze di forza maggiore, o su richiesta del pilota.
Per rimanere aggiornato seguici su Facebook, Twitter o Telegram.
N. fase | N. leg | Posizione | Quota |
---|---|---|---|
1 | 0 | Ciampino | 4000 ft AMSL |
1 | 1 | Ovest Roma | 4000 ft AMSL |
1 | 2 | Ovest-nordovest Roma | 4000 ft AMSL |
1 | 3 | Sud-ovest Viterbo | 5000 ft AMSL |
1 | 4 | Nord-ovest Grosseto | 5000 ft AMSL |
1 | 5 | Sud-sudest Livorno | 5000 ft AMSL |
1 | 6 | Ovest-nordovest Lucca | 5000 ft AMSL |
1 | 7 | Ovest-nordovest Massa | 5000 ft AMSL |
1 | 8 | Ovest La Spezia | 5000 ft AMSL |
1 | 9 | Sud-est Genova | 5000 ft AMSL |
1 | 10 | Ovest Piacenza | FL80 |
1 | 11 | Ovest Piacenza | 4000 ft AMSL |
1 | 12 | Ovest Milano | 4000 ft AMSL |
1 | 13 | Nord-ovest Milano | 4000 ft AMSL |
1 | 14 | Sud-est Brescia | 4000 ft AMSL |
1 | 15 | Sud-sudest Mantova | 4000 ft AMSL |
1 | 16 | Nord-nordest Ravenna | 4000 ft AMSL |
2 | 1 | Sud-est Rimini | 4000 ft AMSL |
2 | 2 | Sud-est Pesaro | 4000 ft AMSL |
2 | 3 | Sud-est Ancona | 4000 ft AMSL |
2 | 4 | Nord-est Fermo | 4000 ft AMSL |
2 | 5 | East Ascoli Piceno | 4000 ft AMSL |
2 | 6 | Sud-est Pescara | 4000 ft AMSL |
2 | 7 | Sud-est Foggia | 4000 ft AMSL |
2 | 8 | Nord-ovest Taranto | 5000 ft AMSL |
2 | 9 | Nord-est Taranto | 5000 ft AMSL |
2 | 10 | Sud Taranto | 5000 ft AMSL |
2 | 11 | Sud-sudovest Matera | 5000 ft AMSL |
2 | 12 | Sud-est Salerno | FL90 |
2 | 13 | Sud-est Salerno | 6000 ft AMSL |
2 | 14 | Nord-ovest Salerno | 6000 ft AMSL |
2 | 15 | Ovest Salerno | FL70 |
2 | 16 | Sud-sudest Napoli | 6000 ft AMSL |
2 | 17 | Ovest-nordovest Napoli | 6000 ft AMSL |
2 | 18 | Ovest-nordovest Caserta | 4000 ft AMSL |
2 | 19 | Sud-est Frosinone | FL70 |
2 | 20 | Nord-ovest Frosinone | 5000 ft AMSL |
2 | 21 | Sud-est Roma | 5000 ft AMSL |
2 | 22 | Sud-est Roma | 5000 ft AMSL |
2 | 23 | Ciampino | 5000 ft AMSL |
W1899/19 NOTAMN
Q) LIXX/QWELW/IV/BO/W/000/090/4239N01245E250
A) LIMM LIBB LIRR PART 1 OF 4 B) 1907170650 C) 1907171410
E) AN OPEN SKIES FLT WILL TAKE PLACE FROM LIRA AD WI THE LOWER
AIRSPACE OF THE ITALIAN FIR. THE INSPECTING ACFT WILL BE AN30B
CALLSIGN ‘OPEN SKIES 33 FOXTROT’ (OSY-33F) . THE FLT WILL BE
CONDUCTED ALONG FLW ROUTES (COORDINATES AND LEVELS-ALTITUDES)
DIVIDED IN TWO PHASES.
PHASE ONE (0650-0930)
LEG 00: 414748N0123436E – CIAMPINO AD – 4000FT AMSL
LEG 01: 415540N0120908E – W ROMA – 4000FT AMSL
LEG 02: 420310N0115442E – WNW ROMA – 4000FT AMSL
LEG 03: 421208N0114617E – SW VITERBO – 5000FT AMSL
LEG 04: 424933N0105940E – NW GROSSETO – 5000FT AMSL
LEG 05: 432539N0102419E – SSE LIVORNO – 5000FT AMSL
LEG 06: 435441N0101521E – WNW LUCCA – 5000FT AMSL
LEG 07: 440406N0100327E – WNW MASSA – 5000FT AMSL
LEG 08: 440634N0094337E – W LA SPEZIA – 5000FT AMSL
LEG 09: 441723N0092215E – SE GENOVA – 5000FT AMSL
PART 1 OF 4W1899/19 NOTAMN
Q) LIXX/QWELW/IV/BO/W/000/090/4239N01245E250
A) LIMM LIBB LIRR PART 2 OF 4 B) 1907170650 C) 1907171410
E) LEG 10: 450033N0092144E – W PIACENZA – FL80
LEG 11: 450727N0092129E – W PIACENZA – 4000FT AMSL
LEG 12: 453401N0083726E – W MILANO – 4000FT AMSL
LEG 13: 454023N0084911E – NW MILANO – 4000FT AMSL
LEG 14: 452436N0102335E – SE BRESCIA – 4000FT AMSL
LEG 15: 445820N0105120E – SSE MANTOVA – 4000FT AMSL
LEG 16: 443331N0121510E – NNE RAVENNA – 4000FT AMSL
LEG 17: 441318N0121903E – CERVIA – 4000FT AMSL
AFTER LANDING AT LIPC AD FOR REFUELLING, ACFT WILL PERFORM
PHASE TWO (1050-1410)
LEG 01: 440123N0124126E – SE RIMINI – 4000FT AMSL
LEG 02: 435302N0125705E – SE PESARO – 4000FT AMSL
LEG 03: 433140N0133237E – SSE ANCONA – 4000FT AMSL
LEG 04: 431449N0134604E – NE FERMO – 4000FT AMSL
LEG 05: 424933N0135316E – E ASCOLI PICENO – 4000FT AMSL
LEG 06: 422225N0141717E – SE PESCARA – 4000FT AMSL
LEG 07: 411913N0160439E – SE FOGGIA – 4000FT AMSL
LEG 08: 404238N0170154E – NW TARANTO – 5000FT AMSL
PART 2 OF 4W1899/19 NOTAMN
Q) LIXX/QWELW/IV/BO/W/000/090/4239N01245E250
A) LIMM LIBB LIRR PART 3 OF 4 B) 1907170650 C) 1907171410
E) LEG 09: 403419N0171559E – NE TARANTO – 5000FT AMSL
LEG 10: 402411N0171451E – S TARANTO – 5000FT AMSL
LEG 11: 402547N0162848E – SSW MATERA – 5000FT AMSL
LEG 12: 403326N0151114E – SE SALERNO – FL90
LEG 13: 403427N0150039E – SE SALERNO – 6000FT AMSL
LEG 14: 404311N0144057E – NW SALERNO – 6000FT AMSL
LEG 15: 404210N0143224E – W SALERNO – FL70
LEG 16: 404102N0142328E – SSE NAPOLI – 6000FT AMSL
LEG 17: 405716N0140041E – WNW NAPOLI – 4000FT AMSL
LEG 18: 410808N0134938E – WNW CASERTA – 4000FT AMSL
LEG 19: 413219N0132459E – SE FROSINONE – FL70
LEG 20: 414037N0131618E – NW FROSINONE – 5000FT AMSL
LEG 21: 414515N0125216E – SE ROMA – 5000FT AMSL
LEG 22: 414644N0124158E – SE ROMA – 5000FT AMSL
LEG 23: 414748N0123436E – CIAMPINO – 5000FT AMSL
THEN THE ACFT WILL LAND AT LIRA AD.
RMK: 1-PRIORITY WILL BE GRANTED TO ABOVE FLIGHT, EXCEPT EMERGENCY,
PART 3 OF 4W1899/19 NOTAMN
Q) LIXX/QWELW/IV/BO/W/000/090/4239N01245E250
A) LIMM LIBB LIRR PART 4 OF 4 B) 1907170650 C) 1907171410
E) SECURITY AND SAR AIR TFC, WITH RESPECT TO OTHER TFC.
2-ACFT WILL FLY AT DESIGNATED LEVELS-ALTITUDES, IRRESPECTIVE
OF FLT CONDITIONS/RULES
F) GND
G) FL090)