12 agosto: modifiche alle separazioni per turbolenza di scia

Da giovedì 12 agosto 2021 in Italia è entrato in vigore il NOTAM A5074/21 che modificherà alcune separazioni basate sulle categorie di turbolenza di scia. Le modifiche saranno poi implementate definitivamente in AIP Italia il 9 settembre 2021 con il ciclo AIRAC 08/2021. I cambiamenti riguardano principalmente le separazioni basate su tempo per successivi traffici in partenza o che utilizzano la stessa pista su direttrici opposte. Le nuove separazioni saranno implementate a seguito di modifiche all’attuale regolamento europeo (EU) 2017/373 in vigore, nel dettaglio con la ED Decision 2020/008/R che sarà recepita il 27 gennaio 2022 con l’entrata in vigore del regolamento europeo (EU) 2020/469.

Nel dettaglio sono state implementate o modificate le seguenti separazioni:

  • Tra successivi aeromobili in partenza, quando l’aeromobile che segue decolla da una posizione intermedia della stessa pista o di una pista parallela separata di meno di 760 metri tra gli assi pista, sono state riviste e aumentate le separazioni tra aeromobili Super e Heavy. Saranno applicati:
    • 2 minuti per un aeromobile Super che decolla dietro ad un aeromobile Super, Heavy o B757 oppure un aeromobile Heavy che decolla dietro ad un aeromobile Heavy o B757;
    • 3 minuti per un aeromobile Heavy che decolla dietro ad un aeromobile Super (in precedenza erano 2 minuti).
  • Per quanto riguarda gli aeromobili che utilizzano, su direttrici opposte, la stessa pista o piste parallele separate di meno di 760 metri tra gli assi pista dove il primo aeromobile ha effettuato un basso o un mancato avvicinamento mentre il secondo atterra o decolla, sono state riviste le separazioni minime. Nella tabella a seguire si riportano le nuove separazioni a tempo:
WT primo aeromobile LightMediumB757HeavySuper
WT secondo aeromobile
Light3'3'3'4'
Medium3'3'4'
B7573'3'4'
Heavy2'2' 3'
Super2'2'2'

Secondo la normativa vigente gli aeromobili immediatamente dopo il nominativo di chiamata alla prima comunicazione con un ente ATS devono riportare la categoria di turbolenza di scia se Super, Heavy oppure riportare BOEING 757 per il tipo di aeromobile B757.

Gli enti ATS in funzione della categoria della turbolenza di scia possono applicare separazioni non radar a tempo, separazioni radar a distanza oppure solo avvisi di precauzione per turbolenza di scia quando previsto. Le categorie di turbolenza di scia degli aeromobili attualmente sono 4, suddivise in base alla massa massima certificata al decollo (MTOW):

  • Super (J) per il A388;
  • Heavy (H) per gli aeromobili con MTOW di 136000 kg o più:
  • Medium (M) per aerei compresi tra 7000 e 136000 kg;
  • Light (L) per tutti i tipi di aeromobili meno di 7000 kg.

Oltre a questa classificazione per MTOW il provider ai fini di separazioni e a seguito di certificazione dalla competente autorità regolatore potrebbe adottare un’altra suddivisione per l’applicazione delle separazioni con la turbolenza di scia. L’alternativa si chiama RECAT-EU ed oltre al MTOW tiene in considerazione l’apertura alare portando così a suddividere gli aeromobili da 4 a 6 categorie. Questa suddivisone consente di rendere più efficienti alcune separazioni tra aeromobili riducendole.

A5074/21 NOTAMN
Q) LIXX/QXXCH/IV/NBO/E/000/999/4339N01139E999
A) LIBB LIMM LIRR B) 2108120000 C) 2109082359
E) GENERAL RULES – WAKE TURBULENCE.
1. NON-RADAR WAKE TURBULENCE LONGITUDINAL SEPARATION MINIMA TO BE
APPLIED BTN ACFT TAKING OFF FM AN INTERMEDIATE PART OF THE SAME RWY
OR OF A PARALLEL RWY SEPARATED BY LESS THAN 760M BTN RCL SHALL BE:
2 MINUTES FOR:
– A ‘SUPER’ ACFT TAKING OFF BEHIND A ‘SUPER’ OR ‘HEAVY’
OR A B757 ACFT
– A ‘HEAVY’ ACFT TAKING OFF BEHIND A ‘HEAVY’ OR A B757 ACFT.
3 MINUTES FOR:
– A ‘HEAVY’ ACFT TAKING OFF BEHIND A ‘SUPER’ ACFT
– A B757 ACFT TAKING OFF BEHIND A ‘HEAVY’ OR A B757 ACFT
– A ‘LIGHT’ OR ‘MEDIUM’ ACFT TAKING OFF BEHIND A ‘HEAVY’
OR A B757 ACFT
– A ‘LIGHT’ ACFT TAKING OFF BEHIND A ‘MEDIUM’ ACFT
2. NON-RADAR WAKE TURBULENCE LONGITUDINAL SEPARATION MINIMA TO BE
APPLIED BTN ACFT UTILIZING, IN THE OPPOSITE DIRECTION, THE SAME RWY
OR PARALLEL RWY SEPARATED BY LESS THAN 760M BTN THE RCL SHALL BE:
2 MINUTES FOR:
– A ‘SUPER’ ACFT TAKING OFF BEHIND A ‘SUPER’, ‘HEAVY’ OR B757 ACFT
EXECUTING A LOW PASSAGE OR MISSED APCH ON THE SAME RWY IN THE
OPPOSITE DIRECTION
– A ‘HEAVY’ ACFT TAKING OFF BEHIND A ‘HEAVY’ OR B757 ACFT EXECUTING
A LOW PASSAGE OR MISSED APCH ON THE SAME RWY IN THE OPPOSITE
DIRECTION
– A ‘SUPER’ ACFT LDG BEHIND A ‘SUPER’, ‘HEAVY’ OR B757 ACFT
EXECUTING A LOW PASSAGE OR MISSED APCH, IN THE OPPOSITE
DIRECTION, ON THE SAME RWY OR ON A PARALLEL RWY SEPARATED BY LESS
THAN 760M BTN THE RCL
– A ‘HEAVY’ ACFT LDG BEHIND A ‘HEAVY’ OR B757 ACFT EXECUTING A LOW
PASSAGE OR MISSED APCH, IN THE OPPOSITE DIRECTION, ON THE SAME
RWY OR ON A PARALLEL RWY SEPARATED BY LESS THAN 760M BTN THE RCL
3 MINUTES FOR:
– A ‘HEAVY’ ACFT TAKING OFF BEHIND A ‘SUPER’ ACFT EXECUTING A LOW
PASSAGE OR MISSED APCH, IN THE OPPOSITE DIRECTION, ON THE SAME
RWY
– A B757 ACFT TAKING OFF BEHIND A ‘HEAVY’ OR B757 ACFT EXECUTING
A LOW PASSAGE OR MISSED APCH, IN THE OPPOSITE DIRECTION, ON THE
SAME RWY
– A ‘LIGHT’ OR ‘MEDIUM’ ACFT TAKING OFF BEHIND A ‘HEAVY’ OR B757
ACFT EXECUTING A LOW PASSAGE OR MISSED APCH, IN THE OPPOSITE
DIRECTION, ON THE SAME RWY
– A ‘LIGHT’ ACFT TAKING OFF BEHIND A ‘MEDIUM’ ACFT EXECUTING A LOW
PASSAGE OR MISSED APCH, IN THE OPPOSITE DIRECTION, ON THE SAME
RWY
– A ‘HEAVY’ ACFT LDG BEHIND A ‘SUPER’ ACFT EXECUTING A LOW PASSAGE
OR MISSED APCH, IN THE OPPOSITE DIRECTION, ON THE SAME RWY OR ON
A PARALLEL RWY SEPARATED BY LESS THAN 760M BTN RCL
– A B757 ACFT LDG BEHIND A ‘HEAVY’ OR B757 ACFT EXECUTING A LOW
PASSAGE OR MISSED APCH, IN THE OPPOSITE DIRECTION, ON THE SAME
RWY OR ON A PARALLEL RWY SEPARATED BY LESS THAN 760M BTN RCL
– A ‘LIGHT’ OR ‘MEDIUM’ ACFT LDG BEHIND A ‘HEAVY’ OR B757 ACFT
EXECUTING A LOW OR MISSED APCH, IN THE OPPOSITE DIRECTION, ON THE
SAME RWY OR ON A PARALLEL RWY SEPARATED BY LESS THAN 760M BTN RCL
– A ‘LIGHT’ ACFT LDG BEHIND A ‘MEDIUM’ ACFT EXECUTING A LOW PASSAGE
OR MISSED APCH, IN THE OPPOSITE DIRECTION, ON THE SAME RWY OR ON
A PARALLEL RWY SEPARATED BY LESS THAN 760M BTN RCL.
4 MINUTES FOR:
– A ‘LIGHT’, ‘MEDIUM’ OR B757 ACFT TAKING OFF BEHIND A ‘SUPER’ ACFT
EXECUTING A LOW PASSAGE OR MISSED APCH, IN THE OPPOSITE
DIRECTION, ON THE SAME RWY
– A ‘LIGHT’, ‘MEDIUM’ OR B757 ACFT LDG BEHIND A ‘SUPER’ ACFT
EXECUTING A LOW PASSAGE OR MISSED APCH, IN THE OPPOSITE
DIRECTION, ON THE SAME RWY OR ON A PARALLEL RWY SEPARATED BY LESS
THAN 760M BTN RCL)