Desk Aeronautico è consultabile gratuitamente, la pubblicità è l'unico modo per mantenere il sito online. Cercheremo di renderla il meno invasiva possibile, disattiva AdBlock!

10/12 dicembre: attività di volo da portaerei sull'Adriatico

Dal 10 dicembre 2019 al 12 dicembre 2019, giornalmente dalle 08.00 alle 22.00 locali, si svoleranno attività di volo da portaerei sull’Adriatico da 1000 a 4000 piedi AMSL. Gli aeromobili militari opereranno sulle acque internazionali con dovuto riguardo per la sicurezza del traffico aereo nelle vicinanze in accordo alla procedura ‘Due Regard’, secondo la quale la responsabilità della separazione del traffico OAT da quello GAT è assunta dalla Comando militare, che garantisce un livello di sicurezza equivalente a quello previsto dagli standard ICAO. Gli enti ATC, in relazione a tale traffico, forniscono i servizi per quanto possibile, fornendo al traffico GAT le informazioni a loro disponibili.


W3340/19 NOTAMN Q) LIMM/QWELW/IV/BO/W/010/040/4424N01306E017 A) LIMM PART 1 OF 2 B) 1912100700 C) 1912122100 D) DAILY 0700-2100 E) NAV WARNING. INT MIL ACT WILL BE CONDUCTED IN INTL WATERS WITHIN FLW AREA NAMED ‘ IAAR001’: 443500N0124900E 440900N0131000E 441350N0132430E 443950N0130400E 443500N0124900E /ADRIATIC SEA/ RMK: 1. ACFT WILL OPERATE UNDER THE PROVISION OF ‘DUE REGARD’ FOR THE SAFETY OF OTHER AIR TFC. ALL FLIGHTS WILL COMPLY WITH APPLICABLE ICAO PROCEDURES FOR FLT IN INTL AIRSPACE. ACFT WILL OPERATE IN VMC OR WI RADAR SURVEILLANCE AND RDO COM. THESE CONDITIONS PROVIDE A LEVEL OF SAFETY EQUIVALENT TO THAT NORMALLY GIVEN BY ICAO AIR TRAFFIC CONTROL AGENCIES AND FULFILL OBLIGATIONS UNDER ARTICLE 3 OF THE CHICAGO CONVENTION OF 1944 WHICH STIPULATES THERE MUST BE ‘DUE REGARD’ FOR THE SAFETY OF NAVIGATION OF CIVIL ACFT WHEN FLT IS NOT BEING CONDUCTED UNDER ICAO FLIGHT PROCEDURES. ESSENTIALLY, FLT UNDER THE ‘DUE REGARD’ OR ‘OPERATIONAL’ OPTION OBLIGATES THE W3340/19 NOTAMN Q) LIMM/QWELW/IV/BO/W/010/040/4424N01306E017 A) LIMM PART 2 OF 2 B) 1912100700 C) 1912122100 D) DAILY 0700-2100 E) MILITARY ACFT COMMANDER TO BE HIS OWN AIR TRAFFIC CONTROL AGENCY AND TO SEPARATE HIS ACFT FROM OTHER AIR TRAFFIC. 2. AS FOR ALL ABOVE, GAT (GEN AIR TFC) IS REMINDED THAT FLIGHT INFORMATION SERVICES WILL PROVIDED AS FAR AS PRACTICAL. F) 1000FT AMSL G) 4000FT AMSL